Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Si accende il Natale con il mio dolce centro tavola

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Ormai ci siamo, il nuovo Natale è dietro l'angolo e pronto per essere condiviso con i nostri cari, dopo questo secondo lungo anno di emergenza sanitaria. Con un po' di buon senso e con le dovute cautele sarà possibile riavere vicino i nostri affetti più cari, riunirsi nelle nostre case magicamente addobbate e illuminate a festa.  In questi giorni come già sapete mi sto dedicando alla preparazione dei dolci che arricchiranno il menù della Vigilia e del pranzo di Natale. 
Quello che vi presento oggi è un grazioso centrotavola che aprirà la presentazione dei dolci. È molto scenico e vi farà guadagnare un sonoro wow dai vostri ospiti, bambini compresi: alberi di cioccolato al latte su pasta di zucchero, con biscotti al Pan di zenzero.
L'occorrente è il seguente: sei coni gelato, cioccolato al latte per la glassa e palline confettate color argento. Sciogliamo il cioccolato a pezzi nel microonde e lo versiamo con un cucchiaio sopra ogni cono che avremo adagiato su mezzo limone come supporto per l'operazione. Rivestiamo la superficie versando a pioggia delicatamente i confetti. Lasciamo solidificare in frigo per pochi minuti. Nel frattempo ci dedichiamo alla base fatta di pasta di zucchero. Ci occorre un solo panetto già pronto da 125 grammi per realizzare uno strato sottile bianco che ricorda la neve. Una parte del panetto invece mi occorre per rivestire un graziosissimo regalo che ho inserito nel piatto per abbellire il tutto. La base del pacco regalo è fatta di torta al cioccolato, che avevo preparato un paio di giorni fa per la prima colazione. Ho ritagliato un rettangolo e l'ho bagnato leggermente con della gelatina di colla di pesce. L'ho rivestito con la pasta di zucchero bianca ed ho creato i nastri e il fiocco mischiando del colorante alimentare rosso ciliegia a un piccolo pezzo di pasta bianca. Con un pennello ho spolverato su tutta la superficie una polverina argentata alimentare per dare un effetto glitterato ed ho incollato dei cuoricini rossi con pochissima acqua. 
Adesso non ci resta che realizzare i biscotti di Pan di zenzero per completare il piatto. Mi occorrono: un uovo, farina, zucchero, burro, polvere di zenzero, un pizzico di bicarbonato, miele, cannella, noce moscata e sale. In una planetaria versiamo il burro a pezzi e la farina e li lavoriamo fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo il tuorlo d'uovo, le spezie, il bicarbonato, il miele e un pizzico di sale. Impastiamo e avvolgiamo il panetto nella pellicola alimentare per lasciarlo riposare in frigo un'ora.
Per la decorazione dei biscotti ci occorre della ghiaccia reale che si prepara con l'albume montato a neve, zucchero e qualche goccia di limone. Va conservata in frigo nella sac a poche fino al momento dell'utilizzo. Trascorso il tempo di riposo, stendo il panetto con il mattarello sulla spianatoia per uno spessore di 4 mm. Con le formine taglia biscotti ottengo i miei omini che disporrò in fila sulla teglia del forno rivestita di carta. La cottura è veloce: 12 minuti a 180 gradi.  Una volta raffreddati, li decoro con la ghiaccia reale e li dispongo in cerchio sul piatto.

Ci siamo! Sediamoci in tavola, non pensiamo ad altro e gustiamoci il Natale!

Alberi di Natale:
6 Coni gelato, 200 gr di cioccolato al latte
Confetti argentati q.b.
Biscotti di Pan di zenzero: 300 gr di farina, 1 tuorlo d'uovo, 130 gr di burro, 80 gr di miele, 80 gr di zucchero a velo, 2 gr di bicarbonato, 2 gr di zenzero in polvere, 2 gr di cannella in polvere, 1 gr di noce moscata ed 1 pizzico di sale. 
Ghiaccia reale: 1 albume, 150 gr di zucchero a velo, 4/5 gocce di limone  

Pasta di zucchero un panetto da 125 gr., cuoricini di pasta di zucchero, colorante alimentare rosso e polvere alimentare glitterata colore argento

 

Dai blog