Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Focaccia croccante fatta in casa: la ricetta veloce da stuzzicare a cena o con l'aperitivo

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Quasi quasi provo a fare la focaccia".... non la solita focaccia sale olio e rosmarino, ma qualcosa di più sfizioso e anche sostanzioso direi col senno di poi! Una invitante focaccia croccante piena di colori per dare un tocco di allegria in tavola! Un'idea per stuzzicare durante un aperitivo tra amici oppure una proposta per una di quelle serate in cui abbiamo voglia di uno sfizio accompagnato da una buona birra ambrata!

Il procedimento più impegnativo è sicuramente quello dell'impasto che va programmato tenendo conto del tempo di lievitazione.  L'occorrente è il seguente: farina 0, farina rimacinata di semola, lievito di birra secco, acqua tiepida, olio evo. Mescolo in una terrina le farine e il lievito, unisco a filo l'acqua ed un cucchiaio di olio, il sale ed impasto fino ad ottenere un composto elastico. Copro il tutto con della pellicola trasparente e lascio riposare almeno 3 ore. Nel frattempo mi occupo della preparazione delle zucchine grigliate e dei pomodorini che devono essere tagliati a metà e conditi con olio sale e pepe. Trascorso il tempo della lievitazione dell'impasto, lo stendo sulla spianatoia infarinata dando forma rettangolare con il mattarello. Trasferisco nella leccarda del forno già unta e lascio cuocere in modalità ventilata per 20 minuti a 190 gradi. Il segnale della cottura ottimale lo darà il colore dorato. Dopo aver sfornato la teglia, distribuisco un filo d'olio e cospargo poco sale sulla superficie.

Sistemo le zucchine grigliate e distribuisco sopra la mozzarella in pezzi e i pomodori conditi. Decoro la focaccia con foglioline di basilico e qualche oliva nera per completare la preparazione. Vi consiglio di preparare la focaccia quando non c'è nessuno in casa per evitare che qualcuno, attratto dall'odorino che si  diffonde dalla cucina, vi possa sabotare l'aperitivo! Mio figlio infatti, con grande maestria, mi ha sfilato la focaccia sotto il naso con un semplice: "Mamma, se togli le zucchine io ne mangio a volontà"! E così è stato! Addio aperitivo!

Focaccia colorata

farina 0 200 gr
farina rimacinata di semola 150 gr
5 gr di lievito di birra secco
acqua tiepida 220 ml
2 zucchine 
pomodorini datterini
250 gr di ovoline di mozzarella di bufala
basilico in foglie 30 gr 
olive nere 
olio evo, sale e pepe q.b. 

Dai blog