Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Risotto alle fragole fatto in casa: la ricetta gourmet anni '80 che dà colore alla tavola

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Avete mai assaggiato il risotto alle fragole? Ricordo che era un piatto molto in voga negli anni '80 e che spesso ci veniva proposto nel menù dei ristoranti più raffinati. Personalmente non mi sono mai cimentata in questa ricetta, ma oggi, tra i banchi del mercato rionale, alla vista delle numerose cassette di fragole, mi è venuta una gran voglia di sperimentarla. L'idea di accostare il sapore acidulo e zuccherino della fragola a quello dolce del riso è sicuramente vincente, ma sarà necessario equilibrare il tutto aggiungendo del formaggio dal sapore deciso quale il parmigiano e il pecorino

Per ottenere un ottimo risotto è indispensabile preparare un buon brodo vegetale, mettendo a bollire in abbondante acqua salata qualche costa di sedano, un paio di carote ed una cipolla bianca. In un tegame metto a rosolare uno scalogno senza farlo colorire troppo e aggiungo il riso per tostarlo appena un minuto. Dopo aver spruzzato un bicchiere di vino bianco mescolo fino a farlo evaporare. Continuo a cuocere, bagnando con il brodo, man mano che il riso lo assorbe. 

In una terrina, dopo averle lavate e private del verde, taglio in cubetti le fragole e le schiaccio con una forchetta. A metà cottura del riso le aggiungo nel tegame, mescolando accuratamente. A cottura ultimata, a fuoco spento, unisco il mix di formaggi grattugiati e faccio mantecare il risotto fino a renderlo cremoso, aggiustando di sale e pepe. Prima di servire in tavola decoro il piatto con una fragola intera o se volete con alcune fragole tagliate a cubetti.   

Il profumo di questo risotto è gradevole e delicato così come il suo sapore agrodolce. L'accostamento davvero originale ha dato degli ottimi risultati e colorato di rosa la mia tavola. Il mio esperimento è riuscito al cento per cento e sono certa che potrebbe essere un raffinato primo piatto per coccolare e stupire i vostri ospiti! Non dovete far altro che provare...

Ricetta risotto alle fragole 
350 gr di riso
300 gr di fragole 
olio evo due cucchiai
1 bicchiere di vino bianco secco
1 scalogno
brodo vegetale 1.5 lit. 
parmigiano 30 gr
pecorino 20 gr
sale e pepe q.b.

Dai blog