Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tartare di salmone e avocado: la ricetta di pesce per il pranzo light

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

Uno dei privilegi dell’arrivo della bella stagione è sicuramente il desiderio di nutrirsi di pietanze fresche e leggere! Per questa ragione, nella mia cucina trovano un posto in pole position tutte quelle preparazioni veloci e senza cottura, ma allo stesso tempo sfiziose ed allettanti! Il caldo comincia a farsi sentire e con esso diminuisce la voglia di accendere i fornelli in cucina! Nell’ampia scelta delle ricette veloci e senza cottura, me ne viene in mente una che primeggia tra tutte: la tartare di salmone e avocado! Questo frutto esotico viene molto utilizzato in cucina a crudo perché lega benissimo con il pesce! Quindi la lista della spesa per la proposta di oggi sarà breve: filetto di salmone affumicato, songino ed avocado!

Sul tagliere sminuzzo il filetto in cubetti che farò insaporire in una terrina con lime, pepe e un filo d’olio evo. A parte riduco in dadini l’avocado e lo condisco con limone, un pizzico di sale e pepe. Per realizzare la tartare utilizzo un coppa pasta quadrato: lo sistemo al centro del piatto e con un cucchiaio dispongo il primo strato di salmone esercitando una leggera pressione per compattarlo bene! Procedo allo stesso modo con l’avocado e finisco con il salmone! Per accompagnare la tartare ho guarnito il piatto con una insalata di songino, così da fare il pieno di fibre, sali minerali e vitamine! Questo delizioso piatto è una raffinata soluzione salva pranzo pronta in pochi minuti! Leggera, colorata e piena di gusto... proprio come l'estate che è alle porte! 

Ricetta tartare di salmone e avocado per due persone:
2 filetti di salmone affumicato da 120 gr l'uno
2 avocado del Perù maturi 
300 gr di songino
olio evo, sale e pepe q.b. 
1 lime, 1 limone

Dai blog