Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, ecco il "ciclone dell'equinozio d'autunno": il giorno della svolta

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Ormai ci siamo, l'autunno piomba sull'Italia: le date della svolta definitiva le dà il sito IlMeteo.it secondo cui tra sabato 23 e domenica 24 settembre è previsto "un drastico cambiamento delle condizioni meteo". A causare il ribaltone, secondo gli esperti, è il "ciclone equinoziale" che porterà piogge e temporali oltre a una decisa diminuzione delle temperature. 

 

Ma cos'è il "ciclone (o tempesta) equinoziale"? Non si tratta di una definizione accademica, spiegano i meteorologi, che tuttavia rende bene l'idea Ldi una fase di maltempo tra una stagione e l'altra che quest'anno si verifica "con l'inizio dell'Autunno astronomico (l'Equinozio sarà Sabato 23 Settembre)". "L'aria fredda provocherà la formazione di un ciclone che si isolerà sui nostri mari provocando una fase di intenso maltempo con precipitazioni importanti, anche a carattere di nubifragio nel corso di Sabato 23, dapprima al Nord, poi in rapida estensione al Centro, alla Campania (rischio nubifragi) e alla Puglia. Entro la nottata il peggioramento raggiungerà poi anche il resto del Sud. La mappa qui sotto mostra bene la distribuzione delle precipitazioni nell'arco delle 24 ore", si legge sul sito.

 

 

Secondo le previsioni la situazione è destinata a resistere domenica 24 settembre ma solo "sui settori centrali adriatici" con precipitazioni importanti:"fino a 70 millimetri di pioggia in poche ore". Nel resto del Nord ci sarà una rimonta dell'alta pressione. Tuttavia, andiamo incontro a un brusco abbassamento delle temperature, anche di 10 gradi rispetto a quelle registrate in questi giorni. Nei prossimi giorni si capirà quanto è destinata a resistere questa ventata di fresco e se anche dal punto di vista atmosferico l'autunno sarà protagonista. 

Dai blog