Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, torna l'incubo "fenomeni violenti". Giuliacci: dove e quando

  • a
  • a
  • a

Il grande caldo ha salutato la penisola italiana. L'anticiclone africano, grande protagonista della stagione estiva, è ormai un lontano ricordo. Già da ieri, infatti, le regioni settentrionali sono state colpite dal maltempo. Piogge battenti e venti forti hanno creato ingenti danni. Ecco allora che il team del colonnello Mario Giuliacci è intervenuto per fare chiarezza su quanto ci aspetta e ha diffuso il nuovo bollettino meteo.

 

 

Nubifragi, grandinate, trombe d'aria e addirittura nevicate. Questo è quello che ci attende. "Le correnti fresche che hanno fatto irruzione nel Mediterraneo, per contrasto con le calde acque del mare, hanno generato un intenso ciclone mediterraneo che promette di portare sul nostro Paese numerosi eventi meteo estremi", spiegano gli esperti sul sito meteogiuliacci.it. La pioggia bagnerà quasi tutte le regioni dell'Italia, "ma ancora con maggior insistenza il Nord che, assieme alla Toscana, rischia di più: le regioni in cui nubifragi, grandine e trombe d'aria sono più probabili risultano infatti essere Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli, Venezia Giulia e Toscana", scrivono i meteorologi.

 

 

Anche le previsioni di domani non riservano buone sorprese. Il maltempo interesserà ancora, soprattutto, il Nordest, le regioni centrali, la Campania, la Calabria e le Isole Maggiori, "con i fenomeni meteo più violenti che probabilmente si concentreranno su Toscana, Umbria e Lazio". 

Dai blog