Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Dove è prevista la neve, il ciclone travolge l'Italia: le zone più a rischio

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il maltempo è piombato sull’Italia. Temperature rigide, vento e neve a bassa quota. La situazione meteo non lascia spazio a dubbi: un intenso vortice di bassa pressione ha portato l’inverno su tutta la Penisola e anche dove il sole fa capolino, si avvertirà forte la presenza del freddo, con massime sotto le medie. Il sito www.meteogiuliacci.it offre maggiori dettagli: “Le correnti gelide stanno progressivamente affluendo sull'Italia, spingendo verso il basso la colonnina di mercurio dei termometri”.

E per i prossimi giorni? “Il fine settimana, così come la prima parte della nuova sarà decisamente fredda per tutti. Tra l'altro, con la sensazione di freddo accentuata dai venti forti che spazzeranno gran parte della Penisola” assicura il portale meteo. Le previsioni annunciano “nuove nevicate, in alcuni casi anche a quote molto basse”.

Il manto bianco ricoprirà l'entroterra di Marche, Abruzzo e Molise fino a quote molto basse e si spingerà addirittura fin lungo le coste. Neve anche al Sud, nelle zone interne e in particolare Campania, ma solo al di sopra di 600-800 metri, mentre in Sardegna arriverà fino a quote collinari. A causa dei venti intensi e delle temperature al di sotto della media, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso per il fine settimana: “Aumento del pericolo valanghe su gran parte delle montagne. Evitate le zone a rischio, i fuoripista e consultate i bollettini prima di iniziare attività montane”.

Dai blog