Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Dove verrà seppellito Papa Ratzinger: per Benedetto XVI la tomba di Wojtyla

  • a
  • a
  • a

Per Ratzinger, Papa emerito sì ma non più regnante dal 2013, l'omaggio dei fedeli è stato stabilito in tre giorni, fino al 5 gennaio, data del rito funebre, previsto alle 9.30 sul sagrato di San Pietro. Dopo un rito privato le spoglie sono state traslate dal Monastero Mater Ecclesiae nella Basilica vaticana, all'Altare della Confessione.

Anche per il corpo di Ratzinger (come per Giovanni Paolo II) è stata utilizzata la Tanatoprassi, pratica post mortem che permette di conservare al meglio la salma, eliminando per alcune settimane il processo di decomposizione. Sulla vestizione nessun paL'anno in cui Benedetto XVI si dimise dal Pontificato ritirandosi nei suoi studi ramento papale: per Ratzinger paramenti liturgici rossi e la mitra (senza il pallio né croce pastorale). Tra le mani del Pontefice emerito un rosario. E al posto dei comodi sandali, che lui aveva scelto, delle scarpe nere. Al dito vi è l'anello con l'effige di San Benedetto, un dono di monsignor Gino Reali, vescovo emerito della diocesi di Porto-Santa Rufina nel Lazio.

Ovviamente Ratzinger, dalle sue dimissioni, non ha più l'Anello del Pescatore, uno delle insegne che il Papa riceve durante la messa solenne di inizio del suo pontificato e che viene poi annullato, insieme al Sigillo di piombo, dopo la sua morte. Dopo la celebrazione eucaristica dei funerali, avranno luogo l'Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro del Pontefice emerito sarà portato nella Basilica di San Pietro e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione.

La tomba sarà quella che fu di Giovanni Paolo II. Il luogo era stato indicato dallo stesso Ratzinger. Il sepolcro, nella cripta di San Pietro è rimasto libero dal momento della canonizzazione di Wojtyla, i cui resti sono stati trasferiti in una cappella vicino alla Pietà di Michelangelo.

Dai blog