Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Roma, gli ambientalisti imbrattano il Senato con la vernice. Ira di La Russa: "Vergogna"

  • a
  • a
  • a

Il blitz con la vernice rossa per imbrattare il Senato. Un gruppo di ambientalisti di Ultima Generazione contro i muri di Palazzo Madama: l'assalto è avvenuto poco dopo le 8 di stamane. I carabinieri hanno fermato cinque persone le cui posizioni sono al vaglio degli investigatori. I "vandali" sono stati portati in Questura e le indagini sono state affidate alla Digos.

Per imbrattare palazzo Madama sono stati usati gli estintori. Gli attivisti di Ultima generazione, in una nota, hanno spiegato che "alla base del gesto, vi è la disperazione che deriva dal susseguirsi di statistiche e dati sempre più allarmanti sul collasso eco-climatico, ormai già iniziato, e il disinteresse del mondo politico di fronte a quello che si prospetta come il più grande genocidio della storia dell’umanità".

Il blitz, spiegano gli stessi attivisti, è avvenuto alle 7.45, utilizzando un getto di vernice arancione, spruzzato con degli estintori, come si vede anche da un video diffuso dall’organizzazione. Nelle immagini si vedono i ragazzi imbrattare la facciata del Senato e alcuni carabinieri che tentano di bloccarli. Gli ambientalisti affermano, inoltre, che un "leggero barlume di incoraggiamento arriva per il 2023 dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel suo discorso alla nazione il 31 dicembre ha dichiarato che “la sfida, piuttosto, è progettare il domani con coraggio. Mettere al sicuro il pianeta, e quindi il nostro futuro, il futuro dell’umanità, significa affrontare anzitutto con concretezza la questione della transizione energetica". Ultima Generazione chiede di "interrompere immediatamente la riapertura delle centrali a carbone dismesse e cancellare il progetto di nuove trivellazioni per la ricerca ed estrazione di gas naturale".

Tuona il presidente del Senato Ignazio La Russa dopo l'atto vandalico inaccettabile: "Nessun alibi, nessuna giustificazione per un atto che offende tutte le istituzioni e che solo grazie al sangue freddo dei carabinieri non è trasceso in violenza. Il Senato è stato vigliaccamente scelto perché a differenza di Palazzo Chigi, della Camera dei deputati e di altre istituzioni, non ha mai ritenuto fino ad ora di dover creare un area di sicurezza attorno all'edificio. Ho convocato immediatamente per domani alle ore 15 il Consiglio di presidenza del Senato per ogni opportuna decisione". 

Dai blog