Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Previsioni meteo, Giuliacci: "Pioggia e gelo in arrivo". Ecco la botta artica

  • a
  • a
  • a

Pioggia, pioggia e ancora pioggia. Le previsioni meteo confermano l’arrivo di una intensa perturbazione Nord Atlantica che travolgerà l’Italia a partire da domani 22 novembre. Dopo mesi di caldo anomalo e scarse precipitazioni, sulla penisola si rovesceranno piogge abbondanti e nevicate. Il cielo peggiorerà già questa sera, ma tra la notte e la mattina di martedì si raggiungerà l’apice del maltempo.

Il sito “meteogiuliacci.it” riporta i dettagli: “Gli accumuli di piogge saranno notevoli intorno 50 mm su Triveneto, Est Lombardia, Emilia, Levante ligure, Toscana; accumuli tra 50 e 80 mm su Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sardegna occidentale. Meno di 20 mm invece su Piemonte, Val d’Aosta, Ponente ligure, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, regioni ioniche. Nevicate di 30-50 cm fino 600-800 m su Trentino, Alpi Carniche e Giulie. Sul resto delle Alpi a quota neve intorno 800-1000m con accumuli inferiori a 10 cm”.

Attenzione anche alla forza dei venti: il vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione darà vita a venti forti oltre 50 km ora su tutti i mari della penisola. Il Maestrale provocherà mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna, su quelle della Campania, della Calabria tirrenica e del Nord della Sicilia. Nei prossimi giorni della settimana, il tempo resterà instabile ma senza diventare mai eccessivamente freddo.
G.O.

 

Dai blog