Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La Repubblica, sciopero contro il direttore Molinari. I giornalisti sul piede di guerra

  • a
  • a
  • a

L'indiscrezione di Dagospia sullo sciopero è confermata. Nella redazione de "La Repubblica" tira una brutta aria dopo l'intervista del direttore Maurizio Molinari a Prima Comunicazione. "L'assemblea delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica è incredula e indignata per le dichiarazioni del direttore Maurizio Molinari che costituiscono una grave offesa all’intero corpo redazionale, di cui vengono sminuiti l’impegno e la professionalità", si legge sul sito.

Ai giornalisti non è andato già che il loro direttore abbia parlato prima ad altri che a loro sul piano di riorganizzazione del quotidiano. "Un sommario Piano di riorganizzazione editoriale viene raccontato in un’intervista a una rivista di settore senza che sia mai stato presentato, nei suoi dettagli e nelle sue implicazioni, prima al cdr e poi alla redazione, come invece le corrette procedure sindacali imporrebbero. La richiesta al direttore di esporre in assemblea il suo Piano perché venga poi votato – che ribadiamo - è stata dunque ignorata". 

L’assemblea ha indetto una giornata di sciopero che investirà l’intero corpo redazionale e tutte le piattaforme informative. "Il quotidiano non sarà in edicola sabato 29 ottobre e il sito non verrà aggiornato fino alle ore 19 dello stesso giorno".

Dai blog