Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

The Economist fa la caricatura dell'Italia per criticare Liz Truss. Pizza, spaghetti e instabilità

  • a
  • a
  • a

L'Economist mette alla berlina l'Italia con un colpo "di rimbalzo". Il settimanale finanziario prende di mira la premier britannica Liz Truss, che ha sostituito Boris Johnson a Downey Street. "Benvenuti a Britaly"; titola la rivista britannica che in copertina pubblica un’immagine della premier raffigurata con degli spaghetti arrotolati su una lancia a forma di forchetta, un elmo romano e uno scudo a forma di pizza con il disegno della Union Jack. Insomma, l'Italia  spaghetti, mandolino e instabilità politica...

 

 

 

"Un paese di instabilità politica, bassa crescita e subordinazione ai mercati obbligazionari", scrive The Economist ricordando come nel 2012, proprio Liz Turs e l’ex Canelliere dello Scacchiere, Kwasi Kwarteng, avevano usato l’Italia come monito in un opsucolo intitolato ’Britannia Unchained’. "Servizi pubblici gonfi, crescita bassa, scarsa produttività: i problemi dell’Italia e di altri paesi dell’Europa meridionale erano presenti anche nel Regno Unito", avevano avvisato Truss e Kwarteng. Ora, a dieci anni di distanza "Truss e il signor Kwarteng hanno contribuito a rendere il confronto inevitabile".

 

"La Gran Bretagna è ancora segnata da una crescita deludente e dalla disuguaglianza regionale. Ma è anche ostacolato dall’instabilità politica cronica e sotto il controllo dei mercati obbligazionari. Benvenuti in Britaly", si legge ancora nell’articolo dell'Economist. "Il confronto tra i due paesi è inesatto. Tra il 2009 e il 2019 il tasso di crescita della produttività del Regno Unito è stato il secondo più lento del g7 , ma quello italiano è stato di gran lunga peggiore. Il Regno Unito è più giovane e ha un’economia più competitiva. I problemi dell’Italia derivano, in parte, dall’essere all’interno del club europeo; quelli del Regno Unito, in parte, dall’essere fuori", scrive ancora il settimanale finanziario. 

 

Dai blog