Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il raggelante bilancio delle bollette dell'energia: raddoppiati i costi per le famiglie

  • a
  • a
  • a

Nel primo trimestre del 2022 il costo è salito a 3.161 euro a famiglia: le bollette sono raddoppiate in pochi mesi (dati Arera). Ma a preoccupare è anche la bolletta energetica del comparto produttivo - proiettata verso i 57 miliardi di euro (+47%) sottolineano gli analisti di EnergRed - e preoccupa anche il chip shortage, la carenza di componenti elettroniche. Se nel 2021 una famiglia media spendeva 1.770 euro all’anno tra gas ed elettricità, nel primo trimestre del 2022 il costo (annualizzato) è salito a 3.161 euro. Insomma, secondo i dati dell’Agenzia di regolazione per energia reti e ambiente le bollette degli italiani sono raddoppiate in pochi mesi.

 

 

Nel contempo - se si tengono presenti anche i settori agricoli e dei servizi - la bolletta del comparto produttivo italiano è proiettata quest’anno verso i 57 miliardi di euro. A gennaio 2022, oltretutto, forte è stato anche l’aumento delle materie prime non energetiche che hanno registrato un +45% sul pre Covid (dati Banca Mondiale), con forti differenze tra le diverse commodity. Tra le materie prime ferrose, rispetto ai livelli pre Covid, a gennaio 2022 il prezzo dell’acciaio è aumentato del +54%, quello dell’alluminio del +65% ed il rame è salito del +59%. Mentre per lo stagno ed il nichel l’aumento è stato ancora maggiore: rispettivamente +139% e +61%. Per le materie plastiche ed elastometri l’indice sintetico sul mercato europeo è aumentato del +34%, per carta e legno del +48%, per il grano +34%, per il cotone, in grande ascesa, +66%.

 

 

Altro tema di grande attualità è il chip shortage, la carenza di componenti elettroniche, la cui scarsità rappresenta un ostacolo rilevante in molti processi produttivi. Così, ad esempio, il prezzo dei multichip ha registrato un aumento del +390%. Fattori che penalizzano certamente le famiglie, ma che più pesantemente si riflettono sulle imprese italiane e sulle prospettive economiche del Paese.

 

Dai blog