
Anthony Fauci rivela: prima un vaccino pan-Covid, poi quello universale. Spray e nanoparticelle, cosa ci aspetta

La variante Omicron partita dal Sudafrica non è più dominante. Ormai sta per essere rimpiazzata dal sotto-lignaggio Omicron 2. A dirlo è il virologo Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale Usa sulle allergie e le malattie infettive ed "oracolo" americano della pandemia di Covid. BA.2 "sta diventando dominante, è ormai arrivata al 60% dei casi nel mondo" ha detto il virologo in un video trasmesso durante il meeting ’Highlights in Immunology’, promosso dall’Accademia nazionale dei Lincei e dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù.
"Stesso film visto con i no vax", Sallusti stende chi è contrario alle armi all'Ucraina
La sotto-variante "non è più severa di Omicron 1 e l’infezione con quest’ultima variante sembra proteggere da Omicron 2. Entrambe però hanno eluso la protezione dei vaccini contro Covi-19, eccetto in caso di booster". La nuova forma del virus potrebbe non essere l'ultima ma "non possiamo continuare a inseguire nuove varianti, abbiamo bisogno urgente di un vaccino universale, sono necessari approcci innovativi per indurre protezione ampia e duratura contro i coronavirus, noti e sconosciuti", ha sottolineato Fauci.
Un milione di contagiati: adesso il Covid rialza la testa. Allarme tra i bambini
Serve un vaccino pan-coronavirus, che oltre alle varianti di Covid protegga da tutti i virus di questo tipo. I tempi? "Ci arriveremo passo dopo passo: non avremo un vaccino universale al primo colpo, sarebbe troppo ambizioso, ma quello che possiamo fare è partire da un vaccino pan-SarsCoV-2 che protegga da tutte le varianti motivo di preoccupazione: Alfa, Beta, Gamma, Delta e Omicron". "Il passo successivo - prosegue - sarà un vaccino pan-Sarbecovirus, che protegga non solo da SarsCov2, ma anche da SarsCoV1 e altri virus che possono evolvere in infezioni umane". Il virologo fa "un paio di esempi di vaccini pan-coronavirus allo studio ora: uno si basa sull’uso di nanoparticelle con frammenti di diverse proteine Spike, l’altro sulla somministrazione di SarsCoV2 e altri coronavirus inattivati attraverso uno spray nasale per dare un’ampia protezione contro beta-coronavirus umani e animali".
La guerra dei vaccini, Pfizer cancella tutti gli investimenti in Russia per l'invasione in Ucraina
Dai blog

Lazio, ecco Luca Pellegrini per Sarri


La Lazio non decolla contro la Fiorentina


Shakira, Miley Cyrus e Beyoncé. La vendetta suona nelle canzoni
