Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ecco lo yacht da mezzo miliardo dell'oligarca Melnichenko, il gigante del mare "congelato" a Trieste

Valeria Di Corrado
  • a
  • a
  • a

Le immagini aeree parlano chiaro e si capisce subito perché "Sailing Yacht A" è considerato la barca a vela privata più grande del mondo. Vista dall'alto e fuori dall'acqua, in rimessaggio nel porto di Trieste, rende ancor più l'idea della sua imponenza. Come già anticipato da Il Tempo, l'avveniristico panfilo a vela del valore di 530 milioni di euro, è stato "congelato" ieri sera dalla Guardia di finanza in virtù delle sanzioni dell'Unione europea che hanno colpito industriali e imprenditori russi, i cosiddetti oligarchi. Lo yacht si chiama "A" come il suo proprietario: Andrey Melnichenko, 50enne russo a capo del gruppo EuroChem (fertilizzanti) e dell'impresa Suek (carbone), e della moglie serba Alexandra Nicolic, ex modella e cantante della banda pop "Models".

 

 

Il nome di Melnichenko è stato inserito il 9 marzo nella black list del Consiglio dell'Ue, che conta al momento 862 persone fisiche e 53 persone giuridiche. "Sailing Yacht A", costruito nel 2017 a Kiel (in Germania), batte bandiera britannica ed è lungo 142 metri, ha tre alberi: quello maestro è alto 90 metri. Solo la parte emersa dello scafo equivale in altezza a un palazzo di otto piani. Le sue vele hanno una superficie superiore a quella di un campo di calcio. Ha 8 ponti, un eliporto, una palestra, un'enorme piscina con spa e nella chiglia ospita una capsula di osservazione subacquea con un vetro spesso un piede. Può accogliere una sessantina di passeggeri, tra ospiti ed equipaggio, e contiene svariati tender, tra i 12 e i 16 metri. All'interno sono installate 40 telecamere di sicurezza a circuito chiuso.

 

 

 

Il magnate 50enne ha un altro "gioiello del mare" che per il momento si è salvato dal "congelamento". Fino al 4 marzo era attraccato a Dubai. Si chiama "Motor Yacht A", sempre in onore dell'iniziale dei coniugi Melnichenko, e vale circa 300 milioni di euro. Come "Sailing Yacht A", è stato disegnato da Philippe Stark. Misura 119 metri, ha tre piscine a bordo (una con il pavimento trasparente), sette cabine di lusso con letti rotanti, divani in pelle e vetri antiproiettili. Costruito nel cantiere di Kiel, in Germania, è stato varato nel 2008.

Il patrimonio del miliardario comprende anche un boeing 737 BBJ ("My Business Jet") del valore di 800 milioni di dollari; "Villa Altair" ad Antibes (nel sud della Francia), dove si è sposato nel 2005 con l'ex modella e cantante pop Alexandra Nicolic; la proprietà Harewood ad Ascot, in Gran Bretagna. Per quanto riguarda la villa in Costa Azzurra, le autorità francesi avrebbero la possibilità di "congelarla", ma non l'hanno ancora fatto; mentre la dimora inglese nel Berkshire non è al momento aggredibile perché Melnichenko non è presente nella black list della Gran Bretagna.

Dai blog