Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Stasera Italia, Belpietro: "Con Putin c'è una sola cosa da fare". La risposta che nessuno vuole sentire

  • a
  • a
  • a

Il presidente russo Vladimir Putin aveva messo in conto tutto, la resistenza ucraina e le sanzioni economiche, e alla fine non ci saranno molte alternative per l'Occidente su quello che si potrà fare per fermare la guerra. Lunedì 7 marzo Maurizio Belpietro interviene a Stasera Italia, il programma condotto da Barbara Palombelli su Rete4, e delinea uno scenario senza via scampo sulla situazione im Ucraina. 

 

"La sensazione è che Putin abbia pianificato tutto con determinazione ee con calcolo, quindi non credo che tutto questo gli faccia paura - dice il direttore della Verità - Così come probabilmente aveva messo in conto anche le sanzioni" che sono la cosa più ovvia "che uno si potesse immaginare di fronte all'invasione di un paese vicino" e che "aveva relazioni con l'Unione europea". Lo sforzo diplomatico e le sanzioni economiche a Mosca, agli oligarchi e ai russi all'estero potrebbe non bastare. "Tutto quello che abbiamo messo in campo non serve a fermare l'esercito russo che ha gli obiettivi che gli ha dato il suo presidente e che" Putin "ha intenzione di perseguire, ce l'ha detto in tutti i modi" ricorda Belpietro. 

 

Sul tavolo "ci sono solo due alternative, parliamoci chiaro" è l'argomentazione del giornalista. "Nonostante gli sforzi eroici della resistenza è molto difficile che gli ucraini possano trionfare sul terreno" dove "trionferà Putin". E allora? Per evitare un massacro, si può "intervenire militarmente ma questo significa una guerra mondiale, e lo sappiamo tutti quanti - sottolinea Belpietro -  oppure non ci sono molte altre strade, se non quella di sedersi al tavolo e trattare" con la Russia. Una trattativa  che per forza di cose si potrà condurre solo sulla base delle richieste di Mosca. L'unica via è "trattare cercando di limitare i danni perché è evidente che Putin vuole conquistare un pezzo di 'Ucraina", conclude il giornalista. 

 

Dai blog