Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sì ai preti sposati, la Chiesa tedesca in pressing su Papa Francesco

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Anche i preti potranno sposarsi ma soltanto a una certa età, cantava Lucio Dalla. Dalla Germania si alza un coro di voci a riguardo, quelle del percorso sinodale tedesco, che ha approvato un documento con il quale chiede a Papa Francesco un ripensamento del celibato obbligatorio per i sacerdoti. Il documento sottolinea il valore del celibato ma chiede l'ammissione dei sacerdoti sposati nella Chiesa cattolica romana, oppure di celebrare un Concilio ad hoc. 

 

Il documento è stato votato dal "synodale Weg" a Francoforte con l'86% dei voti. "Il celibato dei sacerdoti - Rafforzamento e apertura", il titolo del testo che prelude a una richiesta formale della CHiesa tedesca a Bergoglio. Diversi gli spunti nel testo tra cui la proposta di consentire ai sacerdoti già ordinati di sposarsi, rimanendo in carica. Nelle Chiese ortodosse ci sono sia sacerdoti celibi che sacerdoti sposati, e già oggi gli ex pastori protestanti o anglicani sposati possono essere ammessi come sacerdoti nella Chiesa cattolica. 

 

Papa Bergoglio domenica 6 febbraio con una scelta che ha sorpreso tutti  sarà ospite a "Che tempo che fa", la trasmissione condotta da Fabio Fazio su Rai3. In quell'occasione potrebbe dire qualcosa sulla richiesta, ormai attesa a breve, della Chiesa tedesca. 

Dai blog