Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Italia presto tutta in zona bianca, possiamo allentare la stretta: Sileri vede la luce in fondo a Omicron

  • a
  • a
  • a

L'Italia è nel mezzo del picco di contagi dovuto dalla variante Omicron ma presto si potrà vedere la "discesa". Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri infatti è tornato a parlare della possibilità che il governo "allenti la presa" sulle regole Covid. "Stiamo vivendo un picco al quale seguirà una decrescita. Tutte le regole che oggi stiamo mettendo in campo - in un tempo relativamente breve - dovranno e potranno essere modificate per allentare la presa" ha detto Sileri, a "Radio anch’io" su Rai Radio1 parlando dell’attuale situazione epidemiologica legata al Covid-19. "Quello che facciamo non è qualcosa di fisso, che durerà all’infinito, ma è invece rimodulabile per affrontare il virus". 

 

Ne,l frattempo Palazzo Chigi sta per varare il Dpcm con la lista delle attività in cui non sarà richiesto il super green pass o il certificato verde semplice. Il provvedimento è "quasi pronto" e arriverà "certamente" tra oggi e domani, annuncia il sottosegretario. "È stata stilata una lista dove non sarà richiesto" il certificato verde "come al supermercato, nelle farmacie o nelle edicole. Tutto partirà dal primo febbraio. La lista verrà resa nota e sarà spiegata la bontà di quello che stiamo facendo per convincere le persone ancora indecise".

 

Alcune regioni rischiano la zona arancione nei prossimi giorni. Ma "non servirà una rimodulazione" del sistema dei colori "visto l’andamento del virus. Vi è già un calo dei ricoveri, tra qualche giorno o settimana si andrà verso una situazione in cui il giallo scomparirà" ha detto Sileri. "Non servirà cambiare" il sistema di colorazione delle Regioni che determina le misure anti-contagio, è il ragionamento di Sileri, anzi è "fondamentale lasciarlo nel caso in cui ci siano nuove varianti". 

 

Si discute intanto possibile estensione a tutto il Paese dell’autotesting, l’autosomministrazione del test antigenico per verificare la positività o meno al virus Sars-Cov-2.  "Potrebbe essere il futuro ma attenzione a quel margine di falsa negatività", ha detto il sottosegretario che predica cautela.

Dai blog