Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Omicron e il sintomo nuovo: dove colpisce di più la variante. Gli ultimi studi

  • a
  • a
  • a

La variante Omicron è più contagiosa ma meno letale: diversi studi scientifici dimostrano che il nuovo Covid colpisce più la gola che i polmoni come si legge in sei ricerche riportate dal Guardian che però devono ancora essere sottoposte revisione paritaria e dunque confermate.

Un virus che produce più cellule nella gola è più trasmissibile rispetto a quello che attacca più facilmente i polmoni. Secondo uno studio sui topi Omicron causa "malattie meno gravi": i topi contagiati perdono meno peso, hanno una carica virale inferiore e soffrono di polmoniti meno gravi.

"Il risultato di tutte le mutazioni che rendono Omicron diversa dalle varianti precedenti è che potrebbe aver alterato la sua capacità di infettare diversi tipi di cellule" spiega il professore di virologia dell'University College di Londra ha affermato Deenan Pillay, "In sostanza, Omicron sembra essere più in grado di infettare il tratto respiratorio superiore, le cellule della gola. Quindi si moltiplicherebbe più facilmente in quelle cellule più che in quelle del polmone. 

 

Dai blog