Vaccino, Sileri allo scoperto: quando scatterà la terza dose per tutti. E sul green pass: "Toglieremo prima le mascherine"
La strada è segnata, gli italiani saranno chiamati a sottoporsi alla terza dose di vaccino anti-Covid a prescindere dall'età. A dettare tempi e modi di una decisione che potrebbe essere ufficializzata a breve è il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.
"Poliziotti sanitari", Sgarbi senza freni su Ballando. E su Mietta punta il dito pure Burioni
L'esponente del governo intervenendo nel programma radiofonico "The Breakfast Club" su Radio Capital ha toccato vari aspetti della lotta alla pandemia di Covid-19. Ci vorrà "cautela nel togliere le misure restrittive. Un passo alla volta fino a tornare alla normalità. Toglieremo prima le mascherine e poi il green pass. Prima la distanza, poi le mascherine al chiuso" ha detto Sileri ribadendo che "si procederà per gradi, fino a tornare alla normalità. Il green pass sarà tolto sicuramente", ha assicurato. Al contempo l’obbligo vaccinale"è inutile, non si otterrebbe nulla".
Vaccino, avanti tutta sulla terza dose: l'Ema dà il via libera a Moderna
Intanto preoccupano i contagi di Covid-19 nell’est Europa, le varianti infatti circolano tra i cittadini romeni che viaggiano e entrano in Italia. "Per ora la variante Delta plus è circoscritta in Italia", ha aggiunto il sottosegretario che ha ribadito l’importanza di spingere con i richiami dei vaccini per continuare a circoscrivere eventuali focolai. "Più circola il virus all’interno delle regioni, più è probabile che circolino le varianti".
Terza dose per tutti. Anticorpi bassi dopo sei mesi, "booster" in arrivo
E il vaccino? "Per chi ha fatto Johnson&Johnson", il monodose di Janssen, "servirà un richiamo in tempi molto brevi: a sei mesi dalla vaccinazione si inizierà a procedere, tenendo in considerazione l’età". E per gli altri? "Verosimilmente una terza dose sarà necessaria per tutti". "Entro l’anno si procederà con la terza dose per anziani e personale sanitario, poi da gennaio il resto della popolazione, scaglionato in base a quando è stata somministrata la prima e la seconda dose", ha detto Sileri fornendo i criteri con cui sarà deciso il calendario della terza dose. Si parte, dunque, all'inizio del 2022 con l'unico criterio del tempo trascorso dalla seconda dose.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram