Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Visibilità a un indagato", bufera su Bianca Berlinguer per l'ospitata di Massimo Galli a #Cartabianca

  • a
  • a
  • a

Il professore del Sacco e docente all’università Statale di Milano, Massimo Galli, è indagato insieme ad altri 24 accademici e altri 8 tra ricercatori e scienziati. I reati ipotizzati dalla Procura di Milano sono turbativa d’asta e falso ideologico. Il primario ha detto di essere "tranquillo" e di non aver "niente da dire", anche se martedì 5 ottobre ospite di Bianca Berlinguer a #Cartabianca, su Rai3, l'infettivologo ha commentato eccome l'inchiesta. 

 

Una partecipazione, quella del professore al programma di Rai3, che ha sollevato un vespaio di polemiche. "Ancora una volta il programma di Rai3 ’Cartabianca' ospita in studio un indagato dalla magistratura e offre un pessimo servizio ai cittadini che finanziano il programma attraverso il canone". è il duro attacco del Codacons, che ricorda come "già in passato Bianca Berlinguer ha dato ampio spazio ad Andrea Scanzi proprio nel momento in cui il giornalista era finito al centro di una polemica per aver saltato la fila nella vaccinazione anti-Covid, e sarebbe stato forse corretto sospendere la sua partecipazione al programma".

 

"Siamo sicuri che Galli potrà dimostrare nelle sedi opportune la totale estraneità alle gravi accuse che gli vengono mosse, ma mettere a disposizione dell’infettivologo il servizio pubblico e le telecamere della Rai per una auto-difesa senza contraddittorio appare un uso discutibile delle risorse dell’azienda, e una scorrettezza nei confronti dei telespettatori -afferma l'associazione di consumatori - Capiamo l’esigenza della Berlinguer di alzare l’audience e garantire la sopravvivenza della sua trasmissione, ma la Rai non dovrebbe scendere a questi livelli e i vertici dell’azienda farebbero meglio a vigilare sull’operato dei propri conduttori".

 

In quest due anni di pandemia virologi, immunologi e infettivologi hanno goduto di una straordinaria visibilità in televisione. Proprio "la sovraesposizione mediatica causata da tv e mass media ha trasformato negli ultimi due anni virologi e medici in veri e propri divi di Hollywood, con i programmi televisivi che si contendono i vari 
Galli, Burioni, Bassetti, Crisanti, Capua e così via a suon di maxi-cachet per le ospitate in studio e i collegamenti in video, al punto che alcuni di questi si sarebbero addirittura affidati a manager e agenzie di comunicazione che ne curano gli interessi - denuncia il Codacons - Compensi sui quali, ovviamente, vige il 
massimo riserbo e su cui sarebbe ora, anche alla luce dei recenti fatti giudiziari, di fare finalmente chiarezza". 

Dai blog