Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sondaggio lockdown nazionale, la maggioranza degli italiani dice sì: duro ma limitato nel tempo

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La maggioranza degli italiani vorrebbe un lockdown duro, generale e limitato nel tempo. Il sondaggio è quello di Nando Pagnoncelli pubblicato sul Corriere della Sera: troppe violazioni, 2 italiani su 3 chiedono rigore, sì alle chiusure totali ma brevi, si legge sul quotidiano.

Prevalgono i giudizi negativi (46%) su come sta procedendo la campagna vaccinale ma la maggioranza (53%) approva la decisione del premier Mario Draghi di sostituire il commissario all'emergenza Domenico Arcuri. E ancora sale al 56% la quota di chi vorrebbe farsi vaccinare (erà il 37% a metà novembre).

Dodici mesi dopo lo scoppio della pandemia e il decreto "Io resto a casa" dell'ex premier Giuseppe Conte con le misure urgenti per il contenimento del contagio, il 45% degli italiani considera il Covid una minaccia elevata a livello personale. Due italiani su 3 (65%) pensano che ci siano troppe violazioni delle regole adottate e la maggioranza dei cittadini non abbia capito l'importanza di continuare a rispettare le direttive delle autorità.

Dai blog