Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Covid, i familiari delle vittime di Bergamo inchiodano Conte: umiliati dai verbali Cts

  • a
  • a
  • a

Uccisi dal Co vid, nemico invisibile? No. La vera pandemia si chiama "malagestione": il comitato dei famigliari delle vittime  di Bergamo "Noi Denunceremo" annuncia il silenzio stampa dopo la pubblicazione dei verbali del Cts desecretati ieri, ma nel farlo inchioda il governo di Giuseppe Conte alle sue responsabilità. Accuse che fanno rumore. "Ci siamo presi il tempo di leggere ed analizzare tutti i documenti  desecretati ieri pomeriggio - affermano in una nota Luca Fusco e  Consuelo Locali, rispettivamente presidente e legale del comitato Noi Denunceremo - Riteniamo che i contenuti dei documenti emersi,  particolarmente quelli che anticipano il lockdown nazionale, denotino  che chi ha ammazzato la nostra gente non siano stati 'il nemico  invisibile' o il 'virus assassino'".

 

Per molti, troppi aspetti il governo non ha seguito le indicazioni degli esperti. "Ci chiediamo come si possa arrivare alla terza  settimana dalla dichiarazione dello Stato di emergenza senza avere una cernita completa dei letti a disposizione negli ospedali,  particolarmente nelle terapie intensive. O come si possa aver pensato  che non fosse necessario tracciare gli asintomatici. Non siamo stati  di fronte ad una pandemia, ma all`ennesimo caso di malagestione italiana. Ci siamo a lungo chiesti perché si sia deciso di tenere  degli atti pubblici secretati per cosi tanto tempo. Ora abbiamo una  risposta", si legge nella nota del comitato di Bergamo.

 

"Come rappresentanti dei familiari delle vittime ci sentiamo umiliati  ed offesi - concludono Locati e Fusco - Crediamo che quei documenti  rappresentino un oltraggio alla decenza ed al pudore. Per questo  motivo, non intendiamo rilasciare dichiarazioni alla stampa fino a  quando riterremo necessario ritornare a farlo. Il nostro silenzio sarà il silenzio di tutti i familiari delle vittime. Non solo quelle di  coronavirus, ma anche di quelle che a causa dell`emergenza hanno  dovuto posticipare cure ed operazioni importanti e che, pur potendo  sopravvivere, ci hanno lasciato in questi mesi. Migliaia". Nel silenzio e tra i segreti del governo. 

Dai blog