Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Beauty sleep, il risveglio è più bello con il profumo anche di notte

Fabiana Pellegrino
  • a
  • a
  • a

Che la notte porta consiglio ce lo hanno insegnato i nostri nonni già tanto tempo fa. La novità, oggi, è che il riposo aumenta la capacità di concentrazione, migliora il benessere emotivo e rinforza il sistema immunitario. A dirlo è il dottor Van Cauter dell’Università di Chicago, studiando i legami tra ritmi circadiani e malattie. Dormire poco e male, quindi, può creare danni al sistema immunitario, al contrario, un sonno regolare mantiene alto il benessere mentale e frena le ansie, garantendo reazioni emotive stabili. 

Pensiamo che secondo una ricerca del National Health Service britannico (NHS), meno di 4-5 ore di sonno per notte aumentano di 4-5 volte la possibilità di contrarre un semplice raffreddore rispetto a chi ha un sonno più regolare, di almeno 7 ore. Cosa c’entra questo con la bellezza? Facile da capire: dormire bene rigenera dentro e fuori. Gli americani lo chiamano beauty sleep, ovvero sonno di bellezza. Secondo la cronobiologia, infatti, la stessa efficacia dei prodotti cosmetici dipende dai ritmi notturni: la melatonina, il celebre neuro ormone che regola il ritmo sonno-veglia, dunque lavora anche per la nostra pelle. 

Sarà anche per questo che Chanel ha pensato a un profumo per la notte, il nuovo Coco Mademoiselle l'Eau Privée. Favorisce il confort, il benessere, il relax e delizia chi lo indossa dando vita  a un  nuovo rituale. Orchestrata  da Olivier Polge,  Parfumeur Créateur della Maison, e  dal   Laboratoire de Création et de Développement des Parfums Chanel, questa fragranza è pensata per essere vaporizzata sulla  pelle e sui capelli con un  gesto avvolgente e generoso prima di andare a dormire. Dunque, una versione intimista e dai toni tenui, l’ultima espressione olfattiva di Coco Mademoiselle racchiude la freschezza degli agrumi e la vibrazione sensuale di patchouli in un’interpretazione  inedita dedicata a un nuovo utilizzo, intimo e raffinato.

“L’eau  Privée,  versione  eterea  e  delicata  di Coco Mademoiselle,  è  un profumo per la notte, un velo impalpabile per la pelle”, così l’ha definita Olivier Polge. Ha  sfumato le note legnose per esaltare la freschezza  frizzante dell’arancia, la soavità dell’accordo floreale di assoluto di gelsomino e di petali di rosa, e la sfaccettatura muschiata attorno a note di muschi bianchi. Poche gocce da applicare sui punti di pulsazione, dove il corpo è più caldo, i polsi, il décolleté, dietro il collo e le orecchie, ma anche sui capelli. L’ultimo gesto lussuoso e intimo prima di andare a letto.

Dai blog