Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il sogno azzurro non finisce più, le ragazze del volley conquistano l'Europa

  • a
  • a
  • a

L'estate d'oro dello sport italiano non finisce più. La nazionale femminile di volley si laurea campione d’Europa per la terza volta nella sua storia. A Belgrado le azzurre superano in finale le padrone di casa della Serbia per 3-1: 24-26, 25-22, 25-19, 25-11. Una prova di forza che compensa l'eliminazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. 

 

Dopo la vittoria agli Europei di calcio a Wembley contro i padroni di casa dell'Inghilterra della nazionale di Roberto Mancini al medagliere record alle Olimpiadi in cui svettano gli ori storici di Marcell Jacobs e della staffetta azzurra nei 100 metri, un'altra grande soddisfazione. Nel giorno in cui  le sprinter Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto, hanno conquistato oro, argento e bronzo alle Paralimpiadi nei 100 metri T63.

E così dopo 12 anni l’Italvolley femminile torna sul tetto d’Europa e lo fa travolgendo in rimonta la Serbia per 3-1 davanti ai 20mila tifosi della Stark Arena di Belgrado. Con una prova d’orgoglio e di gruppo le azzurre hanno battuto la squadra tabù che esattamente un mese fa le aveva eliminate nei quarti alle Olimpiadi: 24-26, 25-22, 25-19, 25-11 il punteggio che ha regalato la 32ma edizione degli europei femminile, a suggello di un’estate magica per lo sport italiano. Le ragazze guidate da Davide Mazzanti hanno lottato dall’inizio alla fine dell’ora e tre quarti di partita, soffrendo nel primo set combattuto punto a punto e poi andando in crescendo fino al set conclusivo dominato.

Su tutte hanno spiccato una fantastica Myriam Sylla, la capitana che ha alzato la coppa, e la solita Paola Egonu, premiata come miglior giocatrice del torneo, ma tutte hanno portato il loro contributo stringendo i denti anche quando le serbe sembravano volare sulle ali dell’entusiasmo del rumorosissimo pubblico di casa. Egonu ha portato 29 punti, Sylla 20, poi ci sono i 13 della Pietrini, gli 8 della Danesi, i 2 della Malinova e uno della Chirichella.

Dall’altra parte la temutissima Boskovic è partita in modo travolgente ma ha perso via via lucidità. Dal 2018 le azzurre contro la Serbia avevano sempre perso nei grandi appuntamenti. Tre anni fa nella finale del Mondiale le azzurre furono argento, nel 2019 vennero eliminate nella semifinale dell’Europeo e alle Olimpiadi di Tokyo l’uscita di scena ai quarti di finale. La Serbia negli ultimi dieci anni ha vinto tre volte il titolo continentale, nel 2011 nel torneo che si era svolto in Serbia e in Italia, nel 2017 sui campi di Azerbaigian e Georgia, e nel 2019 in ben quattro Paesi.

Dai blog