Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Vela, in America's Cup è pareggio tra Luna Rossa e Team New Zealand

  • a
  • a
  • a

Si chiude in risultato di parità la prima giornata del Match finale della 36^Americas’ Cup presented by Prada. Due prove disputate sul campo di regata E, tra la costa e l’isola di Waiheke, con vento da Nord di 13-15 nodi di intensità. Il via è arrivato alle 4 di questa notte ora italiana, con le due imbarcazioni - Luna Rossa e Team News Zeland - che si sono misurate nelle prime due regate nel mare di Auckland​​​​​​​.

 

 

Il primo round se l'è aggiudicato la barca neozelandese di Team New Zeland, con una partenza migliore che le ha consentito un vantaggio che il team italiano non è più riuscito a recuperare. La seconda prova è stata condotta fin dall’inizio da Luna Rossa, che ha vinto la partenza e si è portata subito in copertura, guadagnando metri sui tutti e sei lati e difendendo la destra del campo più favorita. Negli ultimi due lati i neozelandesi si sono messi in una posizione preoccupante grazie a una separazione nel quarto gate, che ha fatto recuperare qualche secondo, sia nel quinto gate che sulla linea di arrivo, attraversata solo 8 secondi dopo Luna Rossa.

 

 

A commentare la prima giornata di regata è stato Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa: "E’ stata una giornata importante e interessante perché c’era molta aspettativa da parte di entrambi i team e molta curiosità nel capire quali fossero le differenze tra le performance delle due barche. Abbiamo regatato in un range di vento, dai 13 ai 17 nodi, che è molto più favorevole alla loro configurazione, quindi aver visto che regatando bene possiamo batterli è una buona notizia per noi e ci dà ancora più confidenza. Sicuramente - ammette Sirena - abbiamo fatto degli errori, che domani analizzeremo con attenzione, ma la giornata si chiude in maniera positiva e ci dà molta carica”. Il calendario ora prevede un giorno di riposo per domani, poi andranno in scena due regate al giorno da venerdì fino a quando una barca non avrà vinto un totale di sette testa a testa, conquistando così il trofeo.

 

Dai blog