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Giovanni Massini La Mercedes Benz è sempre stata una delle case automobilistiche più lungimiranti e, anche questa volta, sembrerebbe aver fatto centro.

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Sitratta di un approccio globale, che interpreta l'universo «integrale» in ogni sua sfaccettatura, dalla più soft alla più cattiva. Tradotto in soldoni, ce n'è per tutti i gusti: Suv, berline, wagon e fuoristrada estremi. Iniziamo col dire, che la casa della stella ha già rinnovato la sua gamma M ed al prossimo salone di New York, ad aprile, Glk e Gl (uno dei prodotti più gettonati negli Usa), si presenteranno in veste rinnovata. In seguito arriverà anche la nuova classe G e gli appassionati di fuoristrada vero sanno di che stiamo parlando, l'unica del settore che nasce, di serie, con tre blocchi differenziali meccanici (anteriore, centrale e posteriore), oltre, ovviamente, a tutta l'elettronica di rito. Non dimentichiamo, poi, la Classe E Wagon, che a noi italiani piace tanto in versione 4Matic e che viene commercializzata allo stesso prezzo della due ruote motrici. Classe G a parte, il sistema di trazione integrale firmato Mercedes, al secolo «4Matic», pur essendo di base un «torque on demand», nel senso che è sempre in presa ed è gestito da sistemi elettromeccanici, è stato declinato su due interpretazioni di base: per Suv e per berline. La nuova Classe M, infatti, oltre al sistema standard ed a tanta elettronica per il disimpegno offre un bel pacchetto aggiuntivo, per chi vuole performance da vera fuori stradista. Con quest'ultima opzione, oltre al classico cursore che regola l'elettronica di gestione su vari settaggi, compreso quello per il rimorchio, si dispone di un vero riduttore e di un differenziale centrale aggiuntivo, di tipo meccanico, gestito elettronicamente. C'è anche la possibilità di coniugare questo pacchetto con l'ACTIVE CURVE SYSTEM (ACS), appositamente studiato per stabilizzare il rollio, su superfici da problematiche invernali. Come abbiamo accennato, il 4x4 piace tanto anche ai possessori di E Wagon, che mantiene una ripartizione motrice di base 45/55, tra anteriore e posteriore, gestita da un differenziale centrale multitidisco a slittamento limitato. In caso di necessità, ognuno dei due assi può ricevere il 70% della coppia motrice. La Classe E Matic è anche disponibile con un bel 4 cilindri turbodiesel BlueEFFICIENTY, da 204 Cv, capace di percorrere, su misto, i 100 km con appena 5,6 litri di gasolio, non male, visti i tempi di ristrettezza che corrono.

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