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Parola d'ordine Efficient Dynamics, ...

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L'obiettivo è quello di aumentare le prestazioni diminuendo i consumi e le emissioni inquinanti. Più avanti si punterà sulla tecnologia ibrida ed infine, si arriverà all'idrogeno. Con questa linea guida, partono tutti i nuovi progetti, con l'introduzione di nuove motorizzazioni sia benzina sia diesel. Non per niente ben 22 modelli (23 nel 2009) dell'attuale produzione, hanno emissioni inquinanti inferiori ai 140 g/km di CO2. L'ottimizzazione dei pesi, la riduzione della resistenza all'avanzamento, il miglioramento dell'aerodinamica ed una gestione intelligente dell'energia sono i principali settori di sviluppo. L'obiettivo è continuare a divertirsi guidando, riducendo consumi ed emissioni in accordo con gli impegni assunti dall'industria dell'auto in materia di ambiente. Il settore automotive è uno dei più regolamentati in Europa e nel corso degli anni ha testimoniato il suo impegno con normative serie ed efficaci sulla riduzione delle emissioni. Una vettura prodotta negli anni Settanta emetteva NOx e altre sostanze tossiche quante 100 vetture prodotte oggi. Questo non significa che il problema sia risolto già oggi, ma tra 10 anni, quando le vetture di vecchia generazione non saranno più in circolazione, saranno fatti passi enormi in avanti grazie alle tecnologie attuali. Stesso approccio per il recycling, vale a dire il recupero delle materie prime e il risparmio di energia. E' per questi motivi che BMW Group Italia ha organizzato un «eco-tour», che da Venezia, a bordo di vetture al di sotto dei 140 g/km di CO2, è partito alla volta del nord Europa, per scoprire i centri di eccellenza per la produzione dell'energia, gli studi sul clima, le fonti energetiche del futuro e l'architettura eco-sostenibile. L'arrivo è stato in uno dei luoghi simbolo dei grandi viaggi, Capo Nord. Un vero e proprio viaggio eco-sostenibile per affrontare il tema ambientale a 360° e verificare come, non solo l'industria dell'auto, ma architettura, ricerca, produzione, riscaldamento delle abitazioni, infrastrutture, fonti energetiche alternative, filosofie aziendali possano, già oggi, adottare soluzioni che contribuirebbero a ridurre complessivamente l'impatto sull'ambiente. L'automobile viene processata quale responsabile e principale imputata del livello di inquinamento raggiunto e la discussione è diventata particolarmente intensa in Europa. Tuttavia, oggi le ricerche dimostrano che le automobili incidono sulle emissioni di CO2 in Europa per il 12%. Gio.Cer.

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