
Romics rende omaggio a Diabolik e Lupo Alberto

Presentata l’edizione XXIX di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, che torna alla Fiera di Roma dal 6 al 9 ottobre. Ben 5 i padiglioni per 70.000 mq espositivi, occupati dalla manifestazione. Proseguono le collaborazioni istituzionali con il Centro per il libro e la lettura e il Ministero della Cultura, ma anche con Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, con trentasei imprese regionali che parteciperanno all’evento Nei quattro giorni di Romics si svolgerà un contest sul fumetto utilizzando tavole grafiche del FabLab Lazio e masterclass con i partecipanti di Zagarolo Game House. Cinque i Romics d’Oro della XXIX edizione del Festival: l'artista spagnolo Jordi Bernet, la giapponese, ma ormai «Yomana» da anni, Yoshiko Watanabe, l'emiliano Filippo Scòzzari, più il brasiliano Fabricio Baessa visual effects supervisor di film di fantascienza, e il tagiko Jama Jurabaev concept artist e art director di Industrial Light & Magic. «Edizione ricca di iniziative, con cinque maestri premiati con il Romics d'Oro – afferma la Direttrice Artistica di Romics Sabrina Perucca – una serie di mostre molto ampia e tanti appuntamenti con il fumetto e il mondo dei viodeogiochi.
Dopo la pausa per la pandemia, ci sarà il grande ritorno della gara del Cosplay che selezionerà i partecipanti per il campionato del mondo in Giappone (il World Cosplay Summit 2023 di Nagoya) e tanti raduni e sfilate». Da non dimenticare il fenomeno di Youtuber e Tiktoker. «Avremo un'area dedicata – conclude Perucca – e non mancheranno le grandi star di internet». Hanno già confermato la presenza Xiao, Ale e Piè, Lorenzist, Marcy, Mark, Loco, Baddy e Arienne Make up di In-sane managment e poi @Machedavvero (Pampling), Mattia di Chiara, il canale tech di Stockdroid, Nicolò Cumerlato, gli Italian Extreme Modders e Saddytech, Dan Young, Mh Hardware (Trippodo) e poi Giorgia Salvucci, Emanuelson, Loly, Pippega, Damiano Alberti (Lega E-Sport), Giada «LostJade» Romano, Boban Pesov, Giovanni «Volpescu» Ballerini (Tora Edizioni).
Nomi che forse agli adulti dicono poco, ma che fanno proseliti clamorosi tra i più giovani. Grande novità la prima edizione del nuovo premio rivolto alla musica, Musicomics – Premio Romics Musica per Immagini, realizzato con il patrocinio di SIAE che assegnerà il Premio alla Miglior Colonna Sonora per un film d’Animazione italiano, e Nuovo IMAIE che assegnerà il Premio alla Miglior interpretazione musicale per una sigla tv e un Premio alla miglior performance di doppiaggio per un film musicale. Saranno assegnati anche due Premi Speciali alla memoria di due grandi amici del festival: il Premio alla Carriera Luigi Albertelli e il Premio della Critica Andrea Lo Vecchio, proclamato dalla Giuria della Stampa. La Direzione Creativa è di Mirko Fabbreschi, mentre la Giuria del Premio è composta da Carla Vistarini, Andrea Guerra, Claudio Simonetti, Simona Patitucci. Tra le iniziative in programma da non mancare per i «vecchi» amanti del fumetto la festa per i 60 anni di Diabolik della casa Astorina, e l'incontro con il pubblico di Silver, l'ideatore di Lupo Alberto, per la nascita della rivista «Tutto un altro lupo».
Dai blog

Michael Jackson sulle ali di Thriller. L'album dei record vince anche in tv


Il discount degli hacker: sul dark web 30 milioni di numeri di telefono italiani


Lazio allo sbando
