Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il coprifuoco non basta. Sanremo è un mezzo flop

  • a
  • a
  • a

È stato di 8 milioni 363mila spettatori e share del 46,6% l’ascolto medio della prima serata del Festival di Sanremo edizione numero 71, in piena pandemia Covid-19. Rispetto a un anno fa lo show condotto da Amadeus e Fiorello registra un calo: allora la media spettatori della prima serata fu pari a 10 milioni 58mila e lo share del 52,2%.

 

 

In calo ieri l’intera platea di spettatori che rispetto alla prima serata del Festival di Sanremo di un anno fa hanno seguito la programmazione televisiva Rai e delle altre emittenti. E anche l’evento canoro ha finito con farne le spese. Ieri gli spettatori sintonizzati sulle varie reti sono stati complessivamente 17 milioni 934miila, mentre il 4 febbraio dello scorso anno, serata di apertura del Festival condotto da Amadeus e Fiorello l’intera platea spalmata su tutte le reti era stata di 19 milioni 275mila.

 

 

L’Italia del lockdown va a letto presto o guarda meno la tv generalista e in diretta. E questo ha influito anche sul risultato d’ascolto della prima serata di Sanremo 2021. Nonostante il coprifuoco legato alle restrizioni anti Covid, infatti, ieri sera gli italiani davanti alla tv erano molti meno rispetto a un anno fa. Scorrendo la serie storica degli ascolti festivalieri (non sempre comparabili per come negli anni è mutato lo scenario tv), bisogna tornare al Sanremo del 2011 condotto da Gianni Morandi per trovare una media della prima serata inferiore a quella di ieri. Nel 2011 fu infatti del 46,39% contro il 46,6% di ieri. Ma i precedenti peggiori del dato medio di share di ieri sono tanti e illustri: Antonella Clerici nel 2010 (con il 45,29%), Pippo Baudo nel 2008 (con il 36,46% di share) e nel 2007 (con il 44,82%), Panariello nel 2006 (con il 44,45% di share), Simona Ventura nel 2004 (con il 42,48% di share), ancora Baudo nel 2003 (con il 42,55% di share), per citare solo quelli del nuovo millennio.

 

Dai blog