cerca

sostenibilita

Sostenibilità, video contest su clima e mobilità, premiate le idee dei ragazzi

Sostenibilità, video contest su clima e mobilità, premiate le idee dei ragazzi

Roma, 25 nov. - (Adnkronos) - Coinvolgere e stimolare attivamente molti ragazzi, già animati da una fervida passione per le materie scientifiche, tramite la produzione di brevi video di divulgazione riguardanti il cambiamento climatico e la mobilità sostenibile. Si è svolta questa mattina al Bper Forum Monzani la cerimonia di premiazione del primo 'Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica', iniziativa ideata dall’Associazione Italiana del Libro rivolta esclusivamente ai giovani nati dal 2001, di cui Bper Banca è main partner.

Proprio come il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica “Giancarlo Dosi”, da cui parte il progetto e che quest’anno si svolgerà al Cnr di Roma il 12 dicembre, il concorso è stato strutturato con l’idea di valorizzare e promuovere la conoscenza scientifica come strumento di crescita e formazione dei giovani, attraverso la sperimentazione di nuove attività di divulgazione e di didattica.

Il contest, aperto a singoli studenti, intere classi o istituti scolastici, tiene conto delle richieste dei giovani di investire il proprio tempo libero in eventi che siano contemporaneamente culturali e di intrattenimento, con una particolare attenzione all’uso di un linguaggio semplice e delle nuove tecnologie di comunicazione. Una giuria nazionale presieduta da Giorgio De Rita, segretario generale Censis, ha decretato i vincitori delle varie sezioni.

Eugenio Tangerini, responsabile relazioni esterne e responsabilità sociale di Bper Banca, ha consegnato il primo premio nella categoria Junior – Cambiamento Climatico a “Solo un film”, di Emanuele Tabarrini, Riccardo Rossi e Gabriele Belcapo dell’Iisst Majorana-Maitani di Orvieto (Tr). Gli altri vincitori sono stati, nella categoria Young - Cambiamento climatico: “La conoscenza seme di cambiamento”, realizzato dalla classe Progetto Pon Convitto Nazionale G. Leopardi di Macerata; nella categoria Mobilità Sostenibile, premiati da Sifà, ha vinto “Smart mobility”, realizzato dalla classe seconda dell'istituto Isis 'Europa' di Pomigliano d'Arco (Na).

Durante l’evento i video dei giovani finalisti sono stati proiettati e commentati dagli autori e dai membri del Comitato Scientifico del Premio Nazionale. L’Associazione Italiana del Libro ha offerto ai vincitori libri in regalo per un valore complessivo di 4.000 euro. Non solo premiazioni: l’attore Francesco Pompilio insieme a Letizia Scacchi ha portato in scena la rappresentazione teatrale “La Notte dei Nobelli” nell’ambito del “Pe dilla tutta live - Storie de scienza papale papale”, slogan de “La Scienza Coatta”, un gruppo di giovani romani che ha inventato un nuovo modo di divulgare la ricerca scientifica.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro