Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Roma, la Procura apre fascicolo di indagine sull'incendio a Centocelle. Non si esclude pista dolosa

  • a
  • a
  • a

Dopo una notte di lavoro delle squadre di vigili del fuoco è generalmente sotto controllo l'incendio a Roma delle attività di autodemolizione e di vegetazione tra via Palmiro Togliatti, via Casilina, viale dei Romanisti, via Fadda, nella zona di Centocelle. Sono 50 i vigili del fuoco in servizio, 20 gli automezzi impiegati, anche il mezzo speciale Dragon fatto arrivare dall'aeroporto di Fiumicino.

Intanto la Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione al vasto incendio che ha devastato l’area est della Capitale. I magistrati non escludono alcuna pista ma al momento è presto per ipotizzare moventi mafiosi. Sugli altri roghi che hanno colpito la Capitale nelle scorse settimane i pm hanno finora avviato singoli fascicoli. 

Di certo al momento c'è solo che le temperature non potevano giustificare fenomeni di autocombustione come denunciato anche dall'assessore comunale all'Ambiente Sabrina Alfonsi, "L'incendio - ha dichiarato l'assessore - si è sviluppato in una zona che in passato ha ospitato campi nomadi e da anni attende essere recuperata, sulla quale abbiamo avviato con i nostri Dipartimenti Ambiente e Rifiuti un lavoro di pulizia iniziale finalizzata alla successiva caratterizzazione e bonifica. Questo ennesimo incendio, l'ultimo della lunga serie che sta funestando questa difficile estate romana, ci spinge ad accelerare il lavoro che stiamo facendo con le Associazioni e i Comitati per la riqualificazione e la fruibilità del Parco di Centocelle. Un impegno che guarda alla tutela dell'ambiente, alla sostenibilità ma anche alla legalità, contrastando chi vuole fermare il lavoro di cambiamento avviato da questa Amministrazione".

 

 

 

E del rogo di Centocelle ha parlato anche l'assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patané che in un post su Facebook ha parlato come il sindaco di attacco alla Capitale: "Roma è evidentemente sotto attacco a causa di una sequela inquietante di incendi che si sono sviluppati in diverse zone della città nei giorni scorsi e che hanno coinvolto gli autodemolitori sulla Casilina e il Parco di Centocelle ma pochi giorni fa hanno distrutto una parte importante del Parco del Pineto".

Dai blog