Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Notte d'inferno a Roma: 12 fermati a Piazza del Popolo, ora la polizia presidia Prati

  • a
  • a
  • a

Un'altra notte d'inferno a Roma. Sono 12 i fermati per gli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine durante la protesta di Roma a Piazza del Popolo, dove le frange estremiste hanno scatenato una guerriglia urbana con cassonetti rovesciati e lancio di petardi.

Disperso il gruppo di infiltrati nel corteo partito pacificamente da piazza Cavour e finito con i disordini in piazza del Popolo, è il quartiere Prati ora ad esser presidiato dai reparti mobili di polizia, carabinieri e guardia di finanza oltre che da un elicottero dall’alto.

Decine le pattuglie della Polizia Locale dei Gruppi Trevi, Prati, Parioli e Sapienza impegnate per le diverse manifestazioni che si sono svolte oggi a Roma nelle aree circostanti a piazza Cavour, piazza del Popolo e in via XX Settembre, dove si è svolto un sit-in all’altezza del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Si è trattato di una sorta di flash mob; una chiamata a manifestare contro le limitazioni per arginare la diffusione del Covid, promossa attraverso i social dall’estrema destra per dare appuntamento ai manifestati alle 19 in Piazza del Popolo a Roma. Un modo per tentare di cogliere di sorpresa le forze dell’ordine che, invece, puntuali si sono presentate in forze. Alle 19.30 circa, i manifestanti che si sono radunati, dopo aver dato alle fiamme alcuni cassonetti, hanno tentato di sfondare il cordone di polizia che presidiava via di Ripetta. Cinque minuti di tensioni, poi i manifestanti hanno desistito.

Lanci di bottiglie e bombe carta contro le forze dell’ordine, oltre ai soliti danni arrecati a scooter e mezzi parcheggiati in prossimità dei luoghi della protesta. Gli agenti hanno risposto con lacrimogeni impedendo ai manifestanti, un centinaio in tutto, di dilagare nelle strade del centro.

(foto Francesco Benvenuti)

 

Dai blog