Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Camper per la salute nei mercati rionali

Il presidente della Regione Lazio Renata Polverini

  • a
  • a
  • a

Camper nei mercati con controlli gratuiti per uomini e donne dai 50 in su. Una nuova campagna di prevenzione dopo il successo di «Progetto donna - mi state a cuore» con 6.500 visite in tutto il Lazio nel periodo natalizio. Il nuovo progetto si chiama «Salute per i 50 e...oltre» e si svolgerà dal 28 febbraio al 2 aprile 2011 nei mercati rionali. I camper della Regione Lazio, con a bordo il personale medico dell'Inmpg San Gallicano, guidato da Aldo Morrone, effettueranno controlli gratuiti, questa volta rivolti anche agli uomini. La nuova campagna è stata presentata ieri mattina dalla presidente della Regione, Renata Polverini e dal direttore dell'Istituto San Gallicano Aldo Morrone. La governatrice ha illustrato gli importanti risultati di «Progetto donna che dal 21 dicembre al 6 gennaio ha visto quasi 6.500 visite gratuite alle donne che si sono recate nei camper della Regione: dalla mammografia alle visite dermatologiche, dalle visite ginecologiche ai pap test, 4.498 sono state le visite effettuate solo a Roma. Nelle province, invece, il numero totale delle prestazioni mediche, si attesta intorno 1.948, di cui 419 a Frosinone, 417 a Latina, 384 a Rieti e 726 a Viterbo. «Quando abbiamo deciso di promuovere questa campagna - ha spiegato Polverini - non immaginavamo l'entusiasmo delle donne, né questi risultati in termini di numeri. Ma soprattutto è stata un'esperienza importante vedere la varietà delle donne presenti, alcune delle quali hanno colto l'occasione di visitarsi, altre perchè avevano bisogno di una visita ma non potevano per le difficoltà economiche». L'83 per cento delle donne che ha effettuato controlli ha ritenuto utile l'iniziativa, l'81 per cento quelle che la ripeterebbero. Aldo Morrone ha reso noto inoltre che »grazie a questa campagna «sono stati riscontrati un melanoma e due carcinomi che presto saranno curati presso il nosocomio di mia competenza». Un risultato talmente importante, quindi, che ha indotto la Regione a strutturare un percorso attraverso nuove campagne, la prima rivolta a chi ha più di 50 anni, i mercati rionali di tutto il Lazio con particolare attenzione alle periferie. «Questa nuova campagna sarà rivolta alle persone over 50, sia uomini che donne - ha annunciato Polverini - abbiamo pensato che i mercati rionali fossero il luogo più idoneo per posizionare i camper perché specialmente di mattina sono molto frequentati da questa categoria di persone». La Regione Lazio sta già lavorando a una terza campagna di prevenzione «strutturata sullo stesso modello che sarà rivolta agli adolescenti».

Dai blog