Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Regionali Basilicata, il centrodestra va. Trionfo di Bardi, Meloni: conferma per nostre politiche

  • a
  • a
  • a

Vito Bardi conquista il secondo mandato da presidente della Basilicata staccando lo sfidante Piero Marrese di un'abbondante percentuale a doppia cifra. Sono le 20 di lunedì quando il presidente appoggiato dal centrodestra, con Italia viva e Azione, dichiara la vittoria: "In attesa di un dato più vicino a quello definitivo - fa sapere tramite nota - si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione". Lo spoglio procede a rilento, in cinque ore viene scrutinato un quarto delle sezioni, ma tanto basta al candidato lucano del centrodestra per avere la certezza della vittoria che lo vede, con 173 sezioni scrutinate su 682, al 56,41% delle preferenze, con Marrese fermo al 41,56%.

 

A stretto giro arriva la telefonata di congratulazioni dello sfidante e poi i complimenti dei leader a cominciare dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ringrazia "di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche". "La vostra fiducia - aggiunge la premier - è il motore che ci spinge avanti ogni giorno". Grande la soddisfazione di Forza Italia con il segretario e vicepremier Antonio Tajani che esulta sui social: "Ha vinto il candidato di Forza Italia. Ha vinto il centrodestra unito. Hanno vinto i lucani che hanno scelto di sostenere il nostro Buon Governo per altri 5 anni".

 

L'affluenza è in calo e non raggiunge la metà degli aventi diritto (49,8%): a un terzo delle sezioni scrutinate (226 su 682), Fratelli d'Italia raggiunge il 17,59% ed è primo partito nella Regione, seguita dal Pd al 14,68% e da Forza Italia al 12,82%, mentre il M5S si ferma intorno al 7%. Nel centrodestra il commento più freddo arriva dalla Lega che finisce con il 7,4% sotto Azione, all'8,52% (226 sezioni su 682). Fonti del Carroccio si limitano a parlare di un "ennesimo largo successo del centrodestra unito", mentre Carlo Calenda assicura di non avere "nessun senso di colpa" per aver fatto vincere il centrodestra in Basilicata e si toglie un sassolino dalla scarpa: "Noi siamo un partito repubblicano - afferma intervistato su Rete4 - poi in Basilicata la questione non c'è posta proprio perché c'è stato il veto di Conte nei nostri confronti e Bardi ha ben governato ed è un moderato e un popolare europeista". Dal canto suo il leader di Italia viva Matteo Renzi esprime "grande soddisfazione" e ricorda di essere stato "il primo a sostenere Vito Bardi anche in virtù di un'antica amicizia".

Dai blog