
Naufragio, Castelli lascia di stucco Merlino: "Con Salvini ministro meno morti in mare"

Roberto Castelli lascia senza parole Myrta Merlino. Durante il talk di La7 “L’Aria che Tira”, lunedì 6 marzo, la conduttrice e i suoi ospiti hanno analizzato la tragedia di Steccato di Cutro (70 i migranti morti), le parole del ministro degli Interni, Matteo Piantedosi (“Queste persone non devono partire, io sono stato educato alla responsabilità e a chiedermi cosa io posso fare per il mio Paese e non viceversa”) e l’inchiesta della Procura di Roma volta ad accertare cosa sia successo.
Merlino è partita dalla richiesta della Lega di tornare ai decreti sicurezza 2018 e ha osservato: “Io avevo capito dalla Guardia Costiera che proprio quei decreti complicarono il lavoro di chi deve salvare le vite in mare”, ma l’ex ministro di Grazia e Giustizia Castelli, in collegamento, l’ha smentito tirando fuori a sorpresa due grafici, uno dell’ISPI e uno dell’Onu: “Quando arriva Salvini gli sbarchi crollano e di conseguenza anche i morti in mare arrivano al minimo”.
Il ministro Piantedosi riferisce in Aula sul naufragio di Crotone
In studio è calato il silenzio. Myrta Merlino ha replicato perplessa che, sempre da grafici, con il governo Meloni gli arrivi di migranti sono triplicati, il presidente Autonomia e Libertà l’ha ignorata: “Beh, Salvini è il ministro che ha fatto fare meno morti in mare della storia della Repubblica degli ultimi 10 anni. I dati che vi ho letto sono ufficiali”.
Secondo il leghista Castelli, è importante che i magistrati facciano chiarezza sulla strage del 26 febbraio scorso: “Ogni parte politica sta strumentalizzando il dramma, ma i soccorsi non sono partiti perché il mare non era forza 5 bensì 2. Bisogna chiedersi come mai il barcone non si è fermato in Grecia”.
La sinistra vuole processare Salvini e Piantedosi: esposto e indagini a Roma
Il deputato del Pd, Gennario Migliore, ha palesato insofferenza: “Sta dicendo un sacco di cose sbagliate”, “Io non l’ho interrotta nonostante fosse fuori dalla realtà” ha ribattuto Castelli, mentre Merlino ha sottolineato: “Anche io mi sono chiesta come mai non siano sbarcati in Grecia, ma sono scafisti, non marinai, vogliono sfuggire alla polizia”.
Dai blog

Quando Jimi Hendrix era sconosciuto. Riflettori sul concerto inedito


Beatles, Rolling Stones e Madonna. Quali sono le canzoni proibite


Lazio, Provedel è l'eroe della Champions
