Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Senato, la diretta sulla fiducia. Meloni sul tetto al contante disintegra il Pd

  • a
  • a
  • a

Un'altra standing ovation per Giorgia Meloni in Senato che, dopo il dibattito sulla fiducia al governo, replica a Palazzo Madama e disintegra la sinistra. Il tema più scottante è quello del tetto al contante che il premier promette di cancellare. "Ci metteremo mano" fa sapere il presidente del Consiglio. "Tra l'altro penalizza i più poveri come emerge anche dai richiami alla sinistra da parte della Bce" sottolineando anche che da un lato "rischia di non favorire la nostra competitività" visto che Paesi come Austria o Germania proprio non ce l'hanno.

E non manca poi l'affondo al Pd: "In questi anni - evidenzia - abbiamo assistito a una discussione ideologica, collegandolo al tema dell'evasione fiscale. Lo dirò con chiarezza, non c'è correlazione fra l'intensità del limite al contante e la diffusione dell'economia sommersa. Ci sono Paesi in cui il limite non c'è e l'evasione è bassissima, sono parole di Piercarlo Padoan. ministro dei governi Renzi e Gentiloni, governi del Pd". 

Nella sua replica al Senato il premier annuncia anche il taglio del cuneo fiscale fino a cinque punti. "Se non partiamo dal taglio del cuneo fiscale i salari saranno bassi comunque e voi questo taglio non lo avete fatto. E stata fatta una scelta diversa che ha impattato meno. Impegno arrivare progressivamente a un taglio fiscale di cinque punti. Due terzi ai lavoratori, un terzo alle aziende. Naturalmente ha un costo rilevante ed è un impegno di medio-termine". E ancora: "Il contrasto al lavoro povero è per tutti noi una priorità, ma capiamoci su come combatterlo. Io penso che il salario minimo legale rischi di non essere una soluzione ma uno specchietto per le allodole perchè sappiamo tutti che gran parte dei contratti di lavoro dei dipendenti è coperto dai Contratti nazionali che già prevedono salari minimi. Allora il problema per me è estendere la contrattazione collettiva. Ma perchè in Italia i salari sono così bassi? Perchè la tassazione è al 46%. Per questo serve un taglio (di 5 punti, ndr) del cuneo fiscale". 

Dai blog