Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Supermedia di YouTrend: il centrodestra non vede avversari nei sondaggi. Fratelli d'Italia sempre in vetta

  • a
  • a
  • a

Nell’ultima Supermedia prima della pausa estiva viene introdotta una novità in vista del voto del 25 settembre: sono presenti le aggregazioni (coalizioni) tra partiti così come si sono delineate finora. Al momento, in realtà, i contorni della coalizione di centrosinistra sono ancora incerti (il cartello Verdi/SI potrebbe abbandonare la coalizione dopo l’intesa tra Enrico Letta e Carlo Calenda), ma per il momento le aggregazioni che dovrebbero presentare candidati propri nei collegi uninominali sono sicuramente 5: centrodestra, centrosinistra, M5S, Italia Viva e Italexit. Se nel voto ai partiti è sempre più una corsa a due tra Fratelli d'Italia (23,4%) e Partito Democratico (22,8%), nel voto alle coalizioni il centrodestra (46,4%) mantiene un notevole distacco - quasi 13 punti - sul centrosinistra (33,6%).

 

 

SUPERMEDIA LISTE - FDI 23,4 (+0,6) PD 22,8 (+0,7) Lega 13,4 (-1,0) M5S 10,4 (-0,4) Forza Italia 8,0 (-0,4) Azione/+Europa 5,0 (+0,1) Verdi/Sinistra 4,0 (=) Italexit 2,9 (+0,3) Italia Viva 2,7 (=) Art.1-MDP 1,8 (-0,1). 

SUPERMEDIA COALIZIONI 2022 Centrodestra (FDI-Lega-FI-altri) 46,4 (-0,2) Centrosinistra (PD-Az/+Eu-Verdi/SI-Art.1-MDP) 33,6 (+0,7) M5S 10,4 (-0,4) Italexit 2,9 (+0,3) Italia Viva 2,7 (=) Altri 4,0 (-0,4) 

SUPERMEDIA COALIZIONI 2018 Centrodestra 46,4 (-0,2) Centrosinistra 30,5 (+0,8) M5S 10,4 (-0,4) LeU 3,6 (=) Altri 9,1 (-0,2). 

 

 

Dopo l’aggiornamento di oggi, la Supermedia va in pausa: tornerà il 25 agosto, ad un mese esatto dal voto. Le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto a due settimane fa (21 luglio) La Supermedia YouTrend/Agi rappresenta una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 21 luglio al 3 agosto, è stata effettuata il giorno 4 agosto sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 25 luglio), Demos (4 agosto), EMG (27 luglio), Euromedia (26 luglio), Ipsos (30 luglio), Noto (30 luglio), Piepoli (26 luglio), Quorum (25 luglio e 1 agosto), Tecnè (23 e 30 luglio) e SWG (25 luglio e 1 agosto).

Dai blog