Simulazioni di voto, il centrodestra trionfa sempre. Il Pd? Meglio se abbandona il M5S
A Letta conviene allearsi ai centristi (Renzi, Calenda e Di Maio) lasciando Conte al suo destino. In ogni caso il risultato delle elezioni è già scritto. Il centrodestra è dato vincente in ogni caso, a prescindere da quale sarà lo schieramento avversario. È quanto emerge dai tre scenari elaborati da Quorum/YouTrend per Sky TG24. È alla luce di rilevazioni come questa che i partiti stanno facendo le loro mosse. Partiamo da primo scenario. Seppur negativo, per Letta è il migliore. Il Pd si presenterebbe alleato con Iv, Azione e Insieme per il futuro, oltre ad Verdi/Sinistra e Art.1 (l'unica forza politica che ha già annunciato di stare con i Dem). Ma senza il M5S, come vuole la maggioranza degli elettori di entrambi i partiti secondo una recente rilevazione di Swg, e alla luce del veto di Calenda su Conte e della rottura tra lo stesso Conte e Letta.
Un altro mercoledì per cuori forti: il centrodestra e il rischio di andare separati
Alla Camera il «listone» prenderebbe tra 116 e 136 seggi, il M5S tra 20 e 36. Al Senato la coalizione progressista avrebbe 50-70 seggi. Il centrodestra avrebbe ampiamente la maggioranza sia a Montecitorio, dove si ottiene con almeno 201 deputati, sia a Palazzo Madama dove bastano 104 senatori. Nel secondo scenario il Pd verrebbe scaricato sia dal centro che dal M5S. Si presenterebbe solo con Art. 1 di Speranza. Sarebbe una catastrofe. Il centrodestra schizzerebbe a 240-260 seggi alla Camera e a 116-136 al Senato. Per Letta andrebbe molto male anche se abbandonasse Renzi e Calenda, alleandosi invece con Conte. È il terzo scenario.
"Incomprensibile la rottura col M5s". Lombardi attacca il Pd
Alla Camera i seggi oscillerebbero tra 105 e 125. Al Senato sarebbero tra 44 e 64. Quindi, anche in questo caso, i seggi sarebbero meno di quelli che riuscirebbe a strappare senza il M5S. Il segretario del Pd, però, deve riuscire a convincere Renzi ad allearsi, visto che il leader di Iv ha manifestato la volontà di correre da solo. Un bel dilemma per Letta, costretto a fare i conti pure con le aspirazioni da premier di Calenda.
Un altro addio a Forza Italia, chi abbandona Silvio Berlusconi
Dai blog
Fenomeno Anna, la rapper dei record cala un altro asso
La modernità di Ulisse nell'Odissea pop di Christopher Nolan
La rinascita della melodia nelle canzoni di Valerio Piccolo