Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Manovra, passa il superbonus senza limite Isee per le villette. Rinvio delle cartelle esattoriali

  • a
  • a
  • a

La commissione bilancio del Senato ha approvato l’emendamento riformulato dal governo alla legge di Bilancio sul Superbonus. La proposta elimina il limite del tetto Isee a 25mila euro di reddito per le villette unifamiliari. La battaglia è stata portata avanti da tutta la maggioranza, che è riuscita ad ottenere il via libera del governo alla cancellazione del paletto per accedere al credito d’imposta al 110%. 

Passa anche il rinvio del pagamento delle cartelle esattoriali.  «Ci siamo battuti e lo abbiamo ottenuto. Passa al Senato l’emendamento per il rinvio delle cartelle esattoriali. Si avranno 6 mesi per pagare cartelle notificate entro marzo 2022, senza sanzioni e interessi di mora. Una vittoria politica di Forza Italia di cui sono orgoglioso». Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.

 

 «La proroga del Superbonus 110% per unifamiliari, case di riposo e interventi trainati rappresenta una risposta concreta alle richieste del Paese. Lega decisiva e determinante nella definizione delle proposte migliorative accolte dal Governo. Cancellati previsione del reddito Isee e vincoli che fino ad oggi ingiustamente escludevano dal beneficio del Superbonus le case unifamiliari e le unità immobiliari funzionalmente indipendenti. Adesso, se a giugno i lavori saranno completati almeno al 30%, la proroga del 110% al 31 dicembre 2022 sarà per tutti. Per le case di riposo guidate da Cda senza compensi, ottenuta ampia proroga pari a quella dei condomini: 110% fino al 2023 e poi doppio decalage fino al 2025 (70% nel 2024 e 65% nel 2025). Grazie alla Lega è stata superata anche una situazione di stallo, con il riconoscimento del prezziario Dei per tutte le tipologie di lavori. Soddisfatti di questi importanti risultati, continueremo a portare avanti le nostre battaglie a difesa e tutela dei cittadini italiani». Così in una nota Paolo Arrigoni, senatore della Lega e responsabile Dipartimento Energia del partito.

«Grazie agli sforzi del MoVimento 5 Stelle il Superbonus 110% viene restituito all’ampiezza che merita per continuare a sprigionare il suo potenziale in termini di crescita del Pil, generazione di posti di lavoro, apertura dei cantieri e risparmio energetico». Lo comunica in una nota Marco Pellegrini, vicepresidente gruppo M5S al Senato, spiegando che «abbiamo garantito l’estensione al 2022 del Superbonus sulle case unifamiliari cancellando i precedenti riferimenti a tetti Isee, a limitazioni all’abitazione principale e a termini di comunicazione Cila, prevedendo solo uno stato di avanzamento lavori del 30% al 30 giugno 2022; abbiamo ricompreso nella proroga dei lavori trainanti anche i lavori trainati; abbiamo ottenuto la proroga a tutto il 2025 del Superbonus nella aree colpite da eventi sismici a partire dal 2009; abbiamo prorogato il Superbonus per gli impianti fotovoltaici e introdotto un’agevolazione importante per le opere di abbattimento delle barriere architettoniche».

 

Dai blog