Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ecco le quattro regioni a rischio chiusura per il Covid

  • a
  • a
  • a

Addio libertà. Pronti con la mascherina e con le chiusure di locali e ristoranti. Con gli attuali parametri ci sono quattro regioni italiane che rischiano di ritornare nella zona  gialla. Sono Sicilia, Abruzzo, Campania e Marche. Ecco perché. Tra i criteri che sono oggi  presi in considerazione dal ministero della Salute e dal Comitato tecnico scientifico c’è l’incidenza dei casi di Coronavirus ogni 100mila abitanti.

 

 

Oggi se si superano i 50 casi si torna in zona gialla. Secondo i dati la Sicilia avrebbe attualmente il dato più alto d'Italia con 25 casi. A far scattare l’allarme non è però solo questo numero ma la sua combinazione con il tasso di contagi sopra certi livelli, il superamento del 40% del tasso di occupazione delle aree mediche e del 30% quello delle terapie intensive. Criteri che rispondono alla prima fase della pandemia e molto restrittivi.

 

Anche per questo le Regioni spingono per nuovi parametri. Con ipotesi che vanno dalla soglia minima di tamponi da effettuare ogni 100mila abitanti - che alcuni esperti vorrebbero aumentare - al maggiore peso del cosiddetto Rt ospedaliero - vale a dire il tasso occupazione dei posti letto - rispetto a quello sull'incidenza.

 

.

 

Dai blog