Sondaggio bomba a Ottoemezzo, la Meloni raggiunge Salvini: Lega e FdI appaiati al primo posto
Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia non si fermano più. A certificare il trend nelle intenzioni di voto degli elettori per l'unico partito all'opposizione del governo di Mario Draghi è il sondaggio Demopolis per Otto e mezzo presentato giovedì 24 giugno nella trasmissione condotta da Lilli Gruber su La7.
"Ma cosa dice...". Borgonovo-Giannini, rissa sul testo del ddl Zan: tutto sbagliato
Qual è il peso dei partiti se si votasse oggi per la Camera dei deputati, è il focus della rilevazione. E il risultato più sorprendente è quello che vede FdI e la Lega perfettamente appaiati al 21 per cento. C'era aria di sorpasso, secondo i trend del consenso fiutati dai sondaggi, oggi è il giorno del pareggio secondo la rilevazione di Demopolis.
In un punto tre partiti. Già perché il Pd si attesterebbe al 20 per cento mentre appare più distaccato il Movimento 5 Stelle, al 17,2 per cento.
Asse Berlusconi-Salvini sul centrodestra. La Meloni si smarca: "Unire partiti fa perdere"
Nel talk di La7 si ripercorrono le parabole dei partiti della Meloni e di Matteo Salvini. La Lega partiva dal 34,3 per cento delle Europee 2019, quando FdI aveva raggranellato il 6,4. Nel maggio 2019 il Pd aveva il 22,7 per cento, i 5Stelle il 17,1. Oggi la situazione vede "per la prima volta i tre partiti maggiori distanziati di appena un punto. E le quattro forze politiche principali sono dentro a una forbice inferiore ai quattro punti percentuali" è il commento nel servizio di Otto e mezzo ai numeri di Demopolis.
Michetti sbaraglia tutti nel sondaggio. La Raggi piace più di Gualtieri e va al ballottaggio con il centrodestra
Sul tavolo naturalmente anche la partita delle amministrative. A Roma secondo le tendenze individuate dal sondaggio si andrebbe al ballottaggio: in vantaggio c'è il candidato sindaco del centrodestra Enrico Michetti su Roberto Gualtieri, Virginia Raggi e Carlo Calenda. A Milano è in "netto vantaggio" Giuseppe Sala, a Torino sarebbe avanti Paolo Damilano così come Matteo Lepore non dovrebbe avere problemi a Bologna, mentre Napoli si prevede un ballottaggio con Gaetano Manfredi dato al primo posto.
Dai blog
"Finalmente canto in italiano". La prova d'autore di Mario Biondi
Il folletto del pop. Indimenticabile Prince a 10 anni dalla morte
Dating lento e consapevole: arrivano gli psico-incontri