Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'aria che tira, rissa sui migranti tra Santanchè e Quartapelle: Non capisci l'italiano, fabbricate delinquenti

Giorgia Peretti
  • a
  • a
  • a

“Non capisce l’Italiano? Ha bisogno di un’interprete?”, volano stracci negli studi de L’aria che tira. Nel programma di approfondimento mattutino condotto da Myrta Merlino, si discute sul delicato tema dell’immigrazione nella puntata di mercoledì 19 maggio. E sui migranti scoppia la rissa tra Daniela Santanchè di Fratelli d'Italia, Lia Quartapelle del Partito Democratico e Maria Teresa Meli del Corriere della Sera. In onda il filmato degli sbarchi avvenuti a Ceuta, nel territorio spagnolo in terra marocchina dove un governo di sinistra ha impedito con l’esercito l’avvento dei migranti in questa lingua di territorio. 

 

 

Su questo la dem commenta così: “Il problema non è schierare l’esercito a Ceuta o inventarsi il blocco navale impossibile da fare nel mediterraneo. Anche perché se c’è una persona che affoga che fai la guardi annegare? La misura del blocco navale è un po’ bizzarra. Hanno diritto a scappare dalle guerre queste persone". "Siamo un governo di unità nazionale, vorrei che ci unissimo anche su questo punto” afferma la Quartapelle. La Santanchè però non sembra essere d’accordo: “C’è un’unica soluzione che non è ricorrere alle navi, gli sbarchi stanno avvenendo in maniera sostanziale negli ultimi giorni. Noi continuiamo a dire che c’è bisogno del blocco navale, perché non vogliamo vedere il Mediterraneo come un grande cimitero. Ma siccome abbiamo questa politica buonista dei porti aperti, si fan morire le persone in mare". A fare eco alla Quartapelle, c’è la Meli che commenta anche lei così: “Stanno aumentando in maniera esponenziale i morti in mare non i migranti in Italia. Il blocco navale non si può fare è un gioco a cui giocano Fratelli d’Italia e Salvini".

 

 

La Santanchè si scalda: “Non se ne può più di queste parole, in Italia non riusciamo a far mettere sul tavolo il piatto del pranzo e della cena… In italia viviamo un blocco di licenziamenti che quando non ci sarà più ci saranno migliaia di persone che non avranno più il posto di lavoro. Li fate venire qua e li date in mano alla criminalità organizzata. State fabbricando delinquenti". Nel frattempo, la Quartapelle continua con l’attacco: “Questa è una vicenda serissima e la Santanchè la sta sfruttando per fare la sua comparsa in tv senza proporre una soluzione. La destra fa questo”. La Santanchè non ci sta e la annienta così: “Lei non capisce l’italiano? Ha bisogno di un’interprete? Le ho già detto che la nostra soluzione è il blocco navale". "Visto che siete al governo risolvete i problemi anziché parlarne, invece siamo qua messi peggio di prima da tutti i punti di vista” tuona durissima.

 

Dai blog