Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Nuovo Dpcm, vertice da Conte. Dal 7 gennaio lockdown totale nei weekend

  • a
  • a
  • a

Con l'Italia in zona rossa per il lockdown di Natale che finirà il 6 gennaio, ultimo giorno di "clausura", il premier Giuseppe Conte ha convocato per questa mattina i capi delegazione dei partiti di maggioranza. Un vertice, in corso, per stabilire la nuova stretta in vista della scadenza dell'ultimo Dpcm e in base agli ultimi dati della pandemia.  In video conferenza presenti anche i ministri Boccia e Speranza e gli esponenti del comitato tecnico-scientifico. 

Osservati speciali i territori con indice Rt di contagio a rischio. Le Regioni che potrebbero trovarsi zona arancione dal 7 gennaio  sarebbero al momento tre: Calabria, Liguria e Veneto (ieri si parlava addirittura di zona rossa). Ma anche Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche sono al limite. Potrebbe tornare giallo l'Abruzzo.

 

Tra le misure valide  in tutto il territorio nazionale si parla di restrizioni da zona rossa nel fine settimana. Nei festivi e prefestivi potrebbero scattare la chiusura dei negozi non essenziali, stop agli spostamenti anche all'interno del proprio comune, ristoranti e bar operativi solo con asporto e consegne. Scontro, infine, tra governo e regioni per la riapertura delle scuole il 7 gennaio. E le famiglie aspettano il prossimo Dpcm per capire cosa succederà. 

Dai blog