Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Risposta coordinata per la variante inglese". Berlusconi sveglia l'Europa

  • a
  • a
  • a

L'Europa agisca per contrastare la "variante inglese" del Covid, isolata oggi anche in Italia. Silvio Berlusconi ha depositato al Parlamento europeo una interrogazione a risposta urgente - a sua prima firma, e firmata anche da Antonio Tajani - sul tema della mutazione del virus che allarma l'Europa. Nel testo si chiede alla Commissione europea di elaborare con urgenza una risposta coordinata di controlli e allerta su voli diretti ed indiretti, treni ed ogni mezzo di trasporto proveniente dalle aree dove è stata individuata la nuova variante del virus e se si intende creare un coordinamento europeo tecnico e scientifico in grado di agire rapidamente, collaborando con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Ecco il testo integrale dell'"Interrogazione urgente con richiesta di risposta scritta alla Commissione Europea

Articolo 138 del regolamento
Silvio Berlusconi (PPE) Antonio Tajani (PPE)

Oggetto: Misure urgenti per contrastare la nuova variante del Covid-19
L’Organizzazione mondiale della Sanità ha individuato una nuova variante del Covid-19 già presente in Regno Unito, Danimarca, Olanda e Australia. Servono, da subito, misure per contenere la diffusione di questa variante fino a quando non si avranno informazioni cliniche certe. Visto l’art. 168 del TFUE che stabilisce che l’azione dell’Ue completa le politiche nazionali per la sanità in caso di “allarme e lotta contro gravi minacce per la salute di carattere transfrontaliero” e considerato le misure di limitazione dei voli dal Regno Unito prese da alcuni Stati membri, si chiede alla Commissione europea:

1) Intende elaborare con urgenza una risposta coordinata di controlli e allerta sui voli diretti ed indiretti, treni ed ogni mezzo di trasporto proveniente dalle aree dove è stata individuata questa nuova variante del virus?
2) Intende creare un coordinamento europeo tecnico e scientifico in grado di agire rapidamente, collaborando con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie?
3) Intende aggiornare il Piano d’azione anti Covid per investire non solamente sulla prevenzione, ma anche sulla cura, vista la capacità del virus di mutare?"

Dai blog