Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Berlusconi perde pezzi: tre deputati di Forza Italia vanno da Salvini. Storace mette in guardia il Cav

  • a
  • a
  • a

Carrara, Ravetto e Zanella passano alla Lega, Berlusconi perde pezzi e Francesco Storace lo mette in guardia. "È assolutamente normale - scrive il vicedirettore de Il Tempo sul sito 7Colli - che ci siano parlamentari che mollano Forza Italia e Silvio Berlusconi non può dare colpe a nessuno se non a se stesso. Ieri Laura Ravetto assieme ad altri due deputati ha lasciato la scialuppa azzurra ed è salita sull’Arca di Matteo Salvini. E giù urla al tradimento, all’ingratitudine e chi più ne ha più ne metta. Ma è tutto assolutamente normale, motivato, politicamente comprensibile".

Un processo di allontanamento dal partito che parte da lontano. "Altri azzurri - ricorda Storace - hanno mollato la casa madre, chi in direzione lega chi addirittura a sinistra. Una deputata toscana, la Baldini, l’hanno presa da Fratelli d’Italia, gli uomini di Berlusconi, ma non c’è paragone con i nuovi arrivi in casa Lega e nello stesso partito della Meloni. I grillini sono sbriciolati rispetto al 2018. Ma se vanno via da Forza Italia non è certo per un capriccio. A partire dalla stessa Ravetto, che pure ci stava da molto tempo. Da lei i segnali arrivavano da settimane, l’avevo sentita in tv ad Agorà: irriducibilmente contro ogni ipotesi di accordo con la maggioranza di Giuseppe Conte".

Insomma, strategia politica completamente sbagliata stavolta secondo Storace. "Il Cavaliere – a cui molti di noi restano legati anche per grande affetto personale – non può pensare che la profonda avversione esistente nel Paese all’indirizzo del premier non salga poi fino al Palazzo. È un gigantesco errore dare l’idea di un avvicinamento ad una maggioranza che non sa più come andare avanti dopo aver sbeffeggiato il centrodestra in ogni modo. È un’illusione quella di scrivere – col sistema del doppio relatore – la legge di bilancio assieme a Pd e Cinquestelle. L’hanno già scodellata in Parlamento come vogliono loro e se la approveranno a colpi di fiducia. A che serve dare segnali di pace come fa Berlusconi non si capisce e comporta la fuga da Forza Italia. Il centrodestra è all’opposizione e se ne deve capacitare, senza rincorrere i tanti errori che a turno hanno fatto i vari leader. Che, piuttosto, farebbero bene a parlarsi con schiettezza. Non vorremmo che dietro la disponibilità di Forza Italia verso la maggioranza ci fosse in realtà una disperata voglia di legge elettorale proporzionale. Finirebbe una storia".

Dai blog