
Bruno Vespa, il retroscena inchioda la sinistra: "Meloni e von der Leyen..."

Nel corso di Mezz'ora in più, il programma condotto da Lucia Annunziata su Rai3, si parla del viaggio di Giorgia Meloni in Tunisia insieme a Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, e il primo ministro olandese Mark Rutte, "solitamente brusco non i politici del sud", afferma la conduttrice. Cosa sta cambiando in Europa? A rispondere alla domanda è Bruno Vespa, che in questi giorni ha tenuto il Forum in Masseria a Manduria, in Puglia, dove sono intervenuti molti esponenti del governo. "Una versione pubblica del Consiglio dei ministri...", afferma Annunziata con il conduttore di Porta a porta che taglia corto: "Non esageriamo...".
Ora Annunziata parte all'assalto di Meloni: "Istituto Luce"
Sul punto politico, invece, Vespa offre spunti inediti: "Hai citato questo viaggio a Tunisi, volevo dirti che in questi giorni ho scoperto due cose". La prima è che Giorgia Meloni e von der Leyen hanno "uno strettissimo rapporto personale". La seconda è che è diventato "strettissimo" anche il rapporto tra la premier e Rutte. Insomma, la sinistra da mesi sostiene che un governo di centrodestra avrebbe azzerato i rapporti con l'Ue e i Paesi membri, con la conseguenza di ridurre il peso di Roma in Europa. Quello che risulta a Vespa va nella direzione opposta.
"Questa trasmissione...", Annunziata contro il governo: stoccata in diretta tv
"Rutte e Meloni hanno le stanze vicine nel Consiglio europeo, nelle pause è nata non dico un'amicizia", ma di certo una collaborazione importante soprattutto nella gestione del dossier migranti. "Questo viaggio è fatto nel difficile tentativo di fermare l''arrivo dei tunisini in Italia - commenta Vespa - perché non interessa solo il nostro Paese, ma la Germania, l'Olanda... L'Unione l'ha finalmente capito".
Dai blog

Michael Jackson sulle ali di Thriller. L'album dei record vince anche in tv


Il discount degli hacker: sul dark web 30 milioni di numeri di telefono italiani


Lazio allo sbando
