Fiorello lancia il sostituto di Fabio Fazio? "L'unico di sinistra", nome pesante
Non si fa che parlare dell'addio di Fabio Fazio alla Rai e, giorno dopo giorno, si aggiungono tasselli alla narrazione del passaggio a Discovery del celebre conduttore di "Che tempo che fa". Questa mattina a seminare zizzania e a nutrire qualche sospetto sul clamoroso caso scoppiato all'interno del servizio televisivo pubblico è stato Fiorello, lo showman siciliano che accompagna il risveglio dei telespettatori italiani. In un gioco di supposizioni e di idee, è spuntato un nome clamoroso. "L'unico di sinistra": così il cabarettista ha lanciato lo scoop.
Rai, chi segue Fazio sul Nove: "Non ho ancora firmato ma..."
Nel corso della puntata di lunedì 5 giugno, Fiorello non ha resistito e si è concesso una dose di sana ironia. Lo showman si è espresso sulle recenti dichiarazioni rilasciate da Piero Chiambretti sul desiderio di tornare in Rai. "Chiambretti è l’unico, l’unico soprattutto di sinistra, che vuole venire in Rai e non andare lì, a Discovery", ha detto il mattatore senza tanti peli sulla lingua.
Il caso Damilano infiamma la Rai. Bomba-terza rete: non sarà più di sinistra
Poi la sottile allusione alle recenti dimissioni che hanno agitato i corridoi di Viale Mazzini: "Chiambretti, bravo, vieni da noi ma sappi che saresti l'unico, perché da quando c'è Roberto Sergio in Rai non si vede un comunista manco a pagarlo oro. Ti prego, porta una bandiera rossa, perché in Rai sono finite tutte". Quindi Fiorello si è sbilanciato e ha condito tutto con sagace ironia: "Visto che Cattelan ha dichiarato che non vuole prendere il posto di Fazio, sarebbe una bella idea Chiambretti di domenica a quell'ora lì. Viene da un posto dove guadagna a un posto dove non guadagna niente…". Retroscena o semplice previsione? Il tempo darà le risposte.