Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Cruciani punta il dito contro la rom e scatena il caos: "C'è una specialità..."

  • a
  • a
  • a

Dai video di denuncia girati sulla metro di Milano allo scontro tra Pd e maggioranza sulle rom che sfruttano la gravidanza per evitare il carcere, il tema delle borseggiatrici tiene banco a Dritto e Rovescio. Il programma di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio. Tra gli ospiti in studio c'è Giuseppe Cruciani, il conduttore de La Zanzara su Radio 24, che spiega "una specializzazione" nel campo dei furti con destrezza: "Anche tra i rom esistono i cosiddetti 'trasfertisti', quelli che di solito vengono dal Sud, in particolare dalla Campania, al Nord per rubare orologi preziosi - afferma il giornalista - Questa è una specializzazione, in qualche modo va anche considerata tale. Anche nel campo rom esiste questa specialità, si passa di città in città".

 

A replicare alle tesi è una rappresentate delle comunità nomadi, Humiza Halilovic, che afferma: "Non tutti i rom sono ladri. Alcuni lo fanno per necessità". Qui sbotta Crucia: "Non si ruba per necessità". "Io non la giustifico", prosegue Humiza in relazione a chi ruba per bisogno. "Ma lei ha mai rubato?", chiede allora il giornalista. "No. L'ho fatto solo a 14 anni per un paio di scarpe, che ci creda o no", ribatte Halilovic.

 

Interviene allora Vladimir Luxuria, ex parlamentare, che punta il dito su Cruciani: "Ma dai, non è perché è rom allora devi chiederle se ha rubato. Questa cosa non va bene", contesta Luxuria. "Siccome qui si era seduta una persona che aveva dichiarato di rubare, allora pensavo che anche lei volesse confessare", chiosa il conduttore de La Zanzara.

Dai blog