Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Giuseppe Conte torna alla ribalta anche con le gaffe. Quel video su Albert Einsten è di nuovo virale

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

Giuseppe Conte è al centro della scena politica dopo il diktat al M5s di non votare la fiducia al Dl Aiuti a causa dell’inserimento nel testo del termovalorizzatore di Roma. Doveva essere un segnale al premier e si è trasformato in una crisi di governo con le dimissioni di Mario Draghi “perché è venuto meno il patto di fiducia alla base della legislatura di unità nazionale”.

Nel Movimento, il presidente non sembra avere il pieno controllo dei suoi ed è caos tra falchi e colombe, tra governisti e pasdaran, tra ministri che rifiutano di dimettersi dopo lo strappo istituzionale e chi chiede loro un gesto di coerenza. Si tratta di una delle legislature più travagliate e cialtronesche di sempre nella storia repubblicana italiana e l’hashtag di Conte vola sui social: chi lo difende, chi lo critica, chi lo sbeffeggia, chi riesuma vecchie gaffe. Proprio come era accaduto a Luigi Di Maio dopo la scissione di un mese fa. In queste ore, infatti, è tornato virale su Twitter un video del 23 aprile 2019 in cui il presidente dei 5 Stelle ribattezza Albert Einstein. A un evento pubblico, l’ex presidente del Consiglio si lancia in una citazione dotta: “Diceva ALBET ASTAIN che un pesce non sa nulla dell’acqua in cui nuota…”.

 

E via con l’ironia: “Ma non era il noto ballerino Fred Astain?”, “Neanche ASTAIN sapeva nulla delle citazioni in cui lo mettono”, “Astain la victoria siempre!”, “Imbarazzante!”, “Parlava in corsivo già all’epoca”.

 

Dai blog